Acqua torbida, Siciliacque: "Intervento al potabilizzatore di Sambuca per riequilibrare i livelli di manganese. Ritorno alla normalità entro 3-4 giorni"

Immagine articolo: Acqua torbida, Siciliacque: “Intervento al potabilizzatore di Sambuca per riequilibrare i livelli di manganese. Ritorno alla normalità entro 3-4 giorni“

Siciliacque rende noto che, dopo aver riscontrato un aumento dei valori di manganese nell'acqua in ingresso al potabilizzatore di Sambuca, ha tempestivamente avviato una serie di misure correttive per poter rientrare nei parametri fissati dalla legge.

Siciliacque è infatti intervenuta attraverso il dosaggio di determinati reagenti per riequilibrare i livelli di manganese in eccesso, che conferiscono all'acqua una colorazione giallognola. Nei Comuni serviti dal potabilizzatore di Sambuca – ovvero Trapani, Erice, Valderice, Custonaci, Alcamo, Paceco, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Santa Ninfa, Gibellina, Partanna, Salaparuta, Poggioreale, Salemi, Vita, Santa Margherita Belice e Montevago – la situazione dovrebbe tornare alla normalità entro 3-4 giorni, salvo imprevisti.

Dai campionamenti finora effettuati, e comunicati agli organi di controllo dell'Asp, si registra già un graduale miglioramento del trattamento e un abbassamento della torbidità nell'acqua in uscita dall'impianto di Sambuca. Il manganese è un metallo che si trova naturalmente nell'acqua: secondo una prima ipotesi, l'aumento delle quantità rilevate potrebbe essere collegato alle piogge delle scorse settimane che hanno determinato un movimento dei sedimenti nella diga Garcia e di conseguenza una maggiore presenza nell'acqua da trattare.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy