Bando BonuSicilia: ecco come richiedere il contributo a fondo perduto

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Come riporta il sito incentivisicilia.it, l'ammontare delle risorse disponibili del bando BonuSicilia, con il quale intende sostenere il sistema produttivo siciliano colpito dall’emergenza Covid-19, attraverso un contributo a fondo perduto destinato alle microimprese artigiane, commerciali, industriali, di servizi e alberghiere, è pari ad euro 125.000.000, che varranno suddivisi su base provinciale in tal maniera:

  • Agrigento:10.808.563,50 €
  • Caltanissetta: 6.560.926,94 €
  • Catania: 27.799.990,34 €
  • Enna:4.085.009,09
  • Messina:15.616.691,25 €
  • Palermo: 31.280.832,30 €
  • Ragusa:8.081.433,50 €
  • Siracusa:9.989.035,73 €
  • Trapani 10.777.517,35 €

Ciascuna impresa può concorrere per il solo ambito provinciale nel quale ricade la sede legale operativa. Nel caso di più sedi, che ricadono su diverse Province, l’impresa dovrà scegliere, al momento dell’istanza la Provincia per la quale intende concorrere.

Possono presentare l’istanza di contributo a fondo perduto:

A. le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi che

  • sono regolarmente costituite e iscritte come attive nelle pertinenti sezioni del Registro delleImprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente;
  • hanno la sede legale e/o operativa nella Regione Siciliana;
  • hanno avuto l’attività economica sospesa (per attività economica si intende quella riferita al codice ATECO 1) ai sensi dei D.P.C.M. 11 Marzo 2020 e 22 Marzo 2020 e delle Ordinanze del Presidente della Regione Siciliana emanate nell'ambito dell'emergenza COVID-19, sempre ché non si siano avvalse delle deroghe di cui all’art .1 comma 1 lettere d) e g) del D.P.C.M. 22Marzo 2020 e successive modificazioni (Almeno un codice Ateco riferito all’impresa deve riguardare un’attività economico oggetto di chiusura);

B. le microimprese alberghiere (cod. ATECO 55.10.00) che:

  • sono regolarmente costituite e iscritte come attive nelle pertinenti sezioni del Registro delleImprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente;
  • hanno la sede legale e/o operativa nella Regione Siciliana;-non hanno esercitato l’attività economica, oppure hanno registrato una riduzione del fatturatodi almeno il 25% nel periodo marzo/ aprile 2020 rispetto al fatturato del periodo marzo/aprile2019.

Le microimprese potranno presentare esclusivamente una sola richiesta di contributo per partita iva. In caso di microimprese tra loro collegate si potrà presentare solo una istanza.

Non possono partecipare al presente avviso:

  • le persone fisiche titolari di partita iva aventi diritto alla percezione delle indennità previstedagli artt. 27, 38 e 44 del DL 17 marzo 2020 n.18, convertito, con modificazioni, dalla legge24 aprile 2020 n.27.

Le imprese che possiedono i requisiti precedenti alla data di presentazione della istanza, debbono essere in possesso anche dei seguenti requisiti:

  1. essere classificate microimprese, conformemente a quanto previsto, ossia imprese che occupano meno di 10 addetti calcolati in termini di numero di ULA (unità lavorative/anno) e che realizzano un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di Euro;
  2. avere sede legale e/o operativa nella Regione Siciliana e risultare attive alla data del 31/12/2019;
  3. non presentare le caratteristiche di impresa in difficoltà, ad eccezione di quanto previstodalla Comunicazione della Commissione 2020 C218/03 “Terza modifica del quadrotemporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenzadel COVID-19”
  4. trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione e non essendo sottoposte a procedure di fallimento, liquidazione coattaamministrativa e amministrazione controllata;
  5. essere in regola con la normativa antimafia, in particolare attestare la insussistenza di cause didivieto, sospensione o decadenza previste dall’art.67 del D.Lgs. 06/09/2011 n.159 (Codiceantimafia);
  6. i relativi soci, amministratori e direttori tecnici non sono stati condannati con sentenze passate in giudicato, o con decreti penali di condanna irrevocabili, o con sentenze ex art.444 c.p.p. peruno dei reati elencanti nelle lett. a), b), b-bis), c), d), e) f) e g), dell’art. 80, co. 1, D.Lgs.50/2016;
  7. non è stata destinataria, nei 3 anni precedenti alla data di pubblicazione dell’Avviso, di procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per violazione del divieto di distrazione dei beni, di mantenimento dell’unità produttiva localizzata in Sicilia, per accertata grave negligenza nella realizzazione dell’investimento e/o nel mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’iniziativa, per carenza dei requisiti essenziali, per irregolarità della documentazione prodotta, comunque imputabile al soggetto beneficiario, e non sanabile,oltre che nel caso di indebita percezione, accertata con provvedimento giudiziale, e, in caso diaiuti rimborsabili, per mancato rispetto del piano di rientro;
  8. di essere in possesso di DURC rilasciato da INPS/INAIL.

Il contributo è concesso nella misura massima di € 35.000,00 per ciascuna impresa richiedente, e prevede:

  • una tantum pari a 5.000 euro, per le imprese costituite ed avviate dopo il 31/12/2018;
  • una tantum pari a 6.000 euro, per le imprese costituite ed avviate prima del 01/01/2019 e che,nell’anno di imposta 2018, si trovavano in regime fiscale forfettario;
  • una tantum pari a 5.000 euro più un importo pari al 40% del fatturato medio di due mesi(periodo standard di chiusura delle attività), calcolato sulla base del fatturato/volume d’affarianno 2018, come da dichiarazione IVA (anno 2018) per le imprese costituite ed avviate primadel 01/01/2019 e che, nell’anno di imposta 2018, si trovavano in regime fiscale ordinario, nelrispetto del limite massimo complessivo di € 35.000,00.

L’aiuto è concesso con procedura a sportello sulla base di una valutazione automatica, sulla base degli elementi dichiarati mediante la modulistica tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili previste dal presente

Le istanze devono essere compilate on line, accedendo con credenziali SPID alla piattaforma disponibile all’indirizzo https://siciliapei.regione.sicilia.it e firmate digitalmente dal legale rappresentante.

Dal giorno 21 settembre 2020, alle ore 9.00 e fino alle ore 23:59 del giorno 4 ottobre 2020 è possibile procedere alla compilazione della istanza collegandosi all’indirizzohttps://siciliapei.regione.sicilia.it .

Il click day avrà inizio dalle ore 9.00 del giorno 5 ottobre 2020 alle ore 23:59 del giorno 9 ottobre 2020, è sarà possibile procedere all’invio dell’istanza, che determina l’ordine cronologico di presentazione. Al raggiungimento di un numero di richieste di contributo pari al120% della dotazione finanziaria lo sportello sarà chiuso e la piattaforma non accetterà più ulteriori istanze, anche se non è ancora scaduto il termine del 09 ottobre 2020.

Dal giorno 18 settembre 2020 sono pubblicate le istruzioni per la compilazione della richiesta dicontributo sulla piattaforma disponibile al link https://siciliapei.regione.sicilia.it.5.

Il modulo di istanza deve essere compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone. Una volta compilato il modulo, occorre scaricare il documento generato dallapiattaforma (in formato .pdf), procedere alla firma digitale a cura del legale rappresentante ed alcaricamento sulla piattaforma.

L’istanza è resa nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà, ai sensidegli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, ed è soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agliartt. 75 e 76 dello stesso in caso di dichiarazioni mendaci.

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