Gestione ingressi in Sicilia. Ecco cosa fare per chi arriva. Nuova Ordinanza di Musumeci

Immagine articolo: Gestione ingressi in Sicilia. Ecco cosa fare per chi arriva. Nuova Ordinanza di Musumeci

Nuova Ordinanza del Presidente Musumeci in recepimento delle disposizioni nazionali. In particolare vengono date chiare linee guida e norme per la gestione degliingressi di soggetti non residenti nell’Isola nel periodo tra il giorno 8 giugno 2020 - 30settembre 2020.

E' stato i fatti previsti che chiunque faccia ingresso in Sicilia, se non residente nell’Isola o ivi domiciliato:

a) si registra sul sito internet siciliasicura.com, compilando integralmente il moduloinformatico previsto;

b) utilizza la WebApp collegata (o scarica in forma gratuita sul proprio dispositivo ditelefonia mobile, dalle piattaforme AppleStore e Android, l’applicazione3 “SiciliaSiCura”), con finalità di contatto con il sistema sanitario regionale edeventuale monitoraggio/assistenza del proprio stato di salute.

I titolari delle società di gestione dei trasporti e i titolari di qualsiasi struttura ricettiva(anche a carattere extralberghiero) promuovono il sistema di registrazione di cui alcomma precedente, anche al fine di garantirne l’effettività.

Nello specifico i vettori del trasporto (sia pubblici, che privati) informano i passeggeri, al momentodella prenotazione e della emissione dei titoli di viaggio, in ordine alla necessità diprocedere alla registrazione al sito siciliasicura.com e pubblicano sui propri siti weble relative informazioni;b) le strutture ricettive, al momento del check-in dell’utente, nel caso di ospite non residente o domiciliato nell’Isola, sono onerate di inserire, nei moduli sottoposti allafirma, la dizione che segue: “dichiaro di essermi registrato sul sito websiciliasicura.com ai sensi delle vigenti disposizioni emanate dal Presidente dellaRegione Siciliana”.

Il personale delle strutture ricettive, dedicato ai servizi diaccoglienza, informa in ogni caso tutti gli ospiti della necessità di registrarsi alportale regionale e comunica il numero del call center dedicato.

c) al fine di uniformare la comunicazione su tutto il territorio della Regione il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana è incaricato di coordinare, mediante il numero verde 800.458787, il call center regionale per la necessaria assistenza informativa inerente i contenuti del protocollo“SiciliaSiCura”.

Sono istituite le Unità Sanitarie di Continuità Assistenziale Turistica (Uscat) in analogia con quanto previsto dall’art. 8 del decreto legge n. 14 del 9 marzo 2020 e sue modifiche ed integrazioni.

Esse adempiono a compiti di monitoraggio, presa in carico e assistenza, per tutto il periodo della durata della presente Ordinanza, dei casi sospetti da Covid-19 relativi a soggetti non residenti nell’Isola e gestiti secondo il presenteprotocollo sanitario. 

In caso di positività al contagio da Covid-19 di un soggetto non residente nell’Isola e presente per ragioni turistiche o di lavoro, si applicano i protocolli vigenti del Ministerodella Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità; tuttavia, l’isolamento domiciliareconseguente all’accertamento della positività al contagio, ove non sia necessario il ricorso a cure ospedaliere. Il tutto è organizzato dalla Regione Siciliana senza oneri a caricodell’interessato. 

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net