Poggioreale, torna a scorrere l’acqua nelle fontane del centro abitato

Immagine articolo: Poggioreale, torna a scorrere l’acqua nelle fontane del centro abitato

Torna a scorrere l'acqua, dopo tanti anni di sospensione, nelle fontane all'interno del centro abitato di Poggioreale. Un'operazione resa possibile grazie all'appalto dei lavori per il “ripristino del sistema di circolo acqua delle fontane ubicate in piazza Dante, piazza dell'Autonomia Siciliana e piazza Entella”. Ad eseguire i lavori la ditta HESTI'A Srl di Palermo. In particolare è tornata a scorrere l'acqua nella “fontana artistica” ubicata in piazza dell'Autonomia Siciliana (ex piazza Elimo).

Una struttura (progettata dall'architetto Paolo Portoghesi) composta da 20 elementi scatolari in acciaio AISI 316 lucidato formanti un arco di cerchio lungo metri 4,60 e con raggio interno di metri 2,70.Peraltro la fontana è situata in una posizione strategica: all'ingresso del paese provenendo dalla SS 624 Palermo-Sciacca.

Allora il progetto della fontana venne rese esecutivo dall’architetto Margherita Salvaggio. Ripristinata anche l’illuminazione esterna alle stesse fontane ed eseguiti i lavori di messa in sicurezza del prospetto della casa comunale.

Il tutto per un importo di 39.609,33 euro.“Il tutto-evidenzia l’assessore comunale Margherita Salvaggio-rientra in un progetto più ampio finalizzato alla manutenzione straordinaria delle strutture pubbliche grazie anche all’utilizzo di avanzo di amministrazione”. Strutture e spazi che vengono nuovamente rivalutate rendendo più decoroso ed accogliente il nuovo centro abitato. Così come piazza Dante che per tantissimi anni è stato teatro degli spettacoli estivi organizzati dal comune e piazza Entella con l’ex padiglione fermata autobus che ospita il “Presepe in vetro di Murano” opera di Pippo Madè .

“Inoltre mi preme precisare-conclude l'assessore Salvaggio-che abbiamo riattivato il funzionamento della cucina annessa alla scuola materna. Un'operazione che consentirà ai nostri alunni di tornare a fruire dopo anni di un pasto caldo”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy