Scuola, Aricò firma nuovo calendario: «In Sicilia al via il 19 settembre»

Immagine articolo: Scuola, Aricò firma nuovo calendario: «In Sicilia al via il 19 settembre»

«In Sicilia il nuovo anno scolastico inizierà lunedì 19 settembre e si concluderà sabato 10 giugno 2023, per un totale di 204 giorni di scuola». Lo ha annunciato il neo assessore regionale all’Istruzione Alessandro Aricò, che ieri mattina, come primo atto del suo mandato, ha firmato il decreto predisposto dal competente dipartimento. 
 
«Mi sembra doveroso, oggi che è l’ultimo giorno di scuola – ha aggiunto ieri l’esponente del governo Musumeci - comunicare ai presidi delle istituzioni dell’Isola e alle famiglie il nuovo calendario scolastico. Nella scelta delle date, abbiamo valutato le peculiarità della Sicilia e le sue condizioni climatiche. Negli ultimi anni infatti - ha continuato Aricò - l’anno scolastico è partito tra il 12 e il 14 settembre, totalizzando circa 207 giorni di scuola. Quest’anno, abbiamo voluto posticipare l’inizio, visto che la Sicilia a settembre è ancora in piena stagione estiva, anche per favorire le famiglie che volessero, con i propri ragazzi sfruttare, qualche momento in più di serenità e condivisione, prima dell’inizio dell’anno scolastico che, solitamente, coincide con la fine della pausa estiva e la ripresa delle attività lavorative»
 
Tra le regioni che hanno già fissato il calendario scolastico, a iniziare il 19 settembre è anche la Valle d’Aosta. 
 

«Nel giorno in cui suona la campanella l’ultima volta per quest’anno - ha concluso Aricòmi fa piacere ringraziare gli insegnanti, il personale amministrativo e tutti i collaboratori per il lavoro svolto, ma anche i genitori e gli alunni, ai quali auguro un periodo di riposo e di condivisione in famiglia e con gli affetti più cari».
 
L’attività scolastica, nelle scuole di ogni ordine e grado, è sospesa per le vacanze di Natale dal 23 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, e in quelle di Pasqua dal 6 aprile 2023 al 11 aprile 2023.

In Sicilia, nello scorso quinquennio, l’anno scolastico è sempre iniziato tra il 12 e il 14 settembre, eccezion fatta per il 2021, quando la prima campanella è suonata, invece, il 16 settembre.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net