Calatafimi, collocati due contenitori per la raccolta dell'olio domestico usato

Immagine articolo: Calatafimi, collocati due contenitori per la raccolta dell'olio domestico usato

L’Amministrazione comunale di Calatafimi, per dare un maggiore impulso alla salvaguardia dell'ambiente, punta a perseguire il recupero di un sempre più crescente numero di tipologie di rifiuto. In quest'ottica proprio oggi, sono stati collocati n°2 contenitori per la  raccolta dell'olio domestico usato: uno nel centro urbano di Sasi in prossimità del supermercato ed il secondo nel centro storico in piazza Nicolò Mazara. 

Dopo l’uso domestico, infatti, l’olio si trasforma in un rifiuto speciale e costituisce una minaccia per l'ambiente. Un litro di olio da cucina, versato su una superficie d’acqua, produce una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio e rende non più potabile un milione di litri d’acqua. Disperso nel terreno, blocca l’assunzione delle sostanze nutritive da parte delle piante, compromettendone lo sviluppo e la stessa vita.

Tanti motivi, dunque, per non gettare negli scarichi domestici l’olio da cucina usato per le fritture o nei prodotti sottolio, un gesto purtroppo spesso sottovalutato, in quanto è ancora poco praticata l’abitudine di separare e di smaltire nei modi opportuni l’olio alimentare.

Grazie alla raccolta differenziata tramite apposite stazioni di raccolta come in foto, l'olio viene rigenerato e riutilizzato per la produzione di oli lubrificanti per motore, asfalti e bitumi, biodiesel per trazione, etc. Differenziare i rifiuti non è soltanto un obbligo di legge, differenziare consente: di ridurre gli sprechi, recuperare e riciclare materiali conferendo loro nuova vita, risparmiare energia e nel contempo di salvaguardare l’ambiente che ci circonda.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU