La "cocciniglia" in arrivo dal Marocco spaventa il Fico d'India. Produttori in allerta

Immagine articolo: La “cocciniglia“ in arrivo dal Marocco spaventa il Fico d'India. Produttori in allerta

Fico d'India, una cocciniglia in agguato, un'allerta informale ai Servizi fitosanitari  La coltivazione del fico d'India in Sicilia sta conoscendo un momento felice, ma un insetto fitofago – la “falsa cocciniglia del carminio” nota agli entomologi come Dactylopius opuntiae (Cockerell) - è in agguato e potrebbe presto sbarcare sull’isola, proveniente dal vicino Marocco, dove in soli quattro anni ha già infestato 30.000 ettari di coltivazioni e distrutto migliaia di piante. L’insetto dell’ordine dei Rhyncota è in grado di infliggere danni gravissimi alle coltivazioni della cactacea anche sulla sponda nord del Mediterraneo e rappresenta al momento una seria minaccia. 

Il fico d'India in Sicilia in questa fase vede un trend in crescita delle vendite del 7% all'anno, una superficie coltivata di 2.400 ettari in tutta la regione, il 75% concentrata nei comuni di Belpasso, Roccapalumba, San Cono e Santa Margherita Belice. In Sicilia questa produzione vanta ben due Dop, quella del Fico d'India dell'Etna e del Fico d'India di San Cono. Ma l’allarme è già stato lanciato e AgroNotizie ha sentito Pompeo Suma, ricercatore all’Università degli Studi di Catania nel Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente – sezione di Entomologia applicata. Qui si lavora per tentare di fermare sul bagnasciuga l’arrivo di questo nuovo fitofago.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU