Successo al “Pantaleo” per la “Notte nazionale del Liceo Classico”. Eventi, musica e non solo

Immagine articolo: Successo al “Pantaleo” per la “Notte nazionale del Liceo Classico”. Eventi, musica e non solo

Successo strepitoso per la manifestazione: ”Notte Nazionale del Liceo Classico”, organizzata dal Liceo Classico G.Pantaleo di Castelvetrano, manifestazione giunta quest’anno alla sua VI edizione. “Applausi a scena aperta” per tutti gli alunni impegnati, in quasi sei ore, nei diversi momenti artistici,teatrali, musicali, poetici.

Dalle mostre fotografiche e di arti visive alle conferenze-dibattiti, agli incontri con gli autori, alla presentazione di libri, alle letture di poesie. E poi nelle rappresentazioni teatrali, concerti, performance, letture animate.

Molto apprezzate dalle famiglie degli alunni e dagli ospiti le degustazioni ispirate al mondo antico.

L’evento è scattato in perfetto orario (ore 18,00 ) in tutti gli oltre 430 licei classici aderenti all’iniziativa e sparsi nel territorio nazionale.Ma degni di menzione sono stati anche tutti gli altri studenti impegnati “fuori scena”.

Gongolante di felicità la dirigente scolastica Tania Barresi. “La scuola deve essere anche questa-ha sottolineato la dirigente-vale a dire palestra di collaborazione, condivisione e apprendimento di valori soprattutto civici da sperimentare sul campo” .

Piena soddisfazione anche da parte della professoressa Valentina Santangelo. “ Ancora una volta la nostra scuola, il Liceo Classico-rimarca la docente-ha mostrato di avere le carte in regola per contribuire a rimodellare il presente e dare forma al “progetto futuro”, giorno per giorno”. Un’edizione quella di quest’anno che in un certo senso ha voluto anche rappresentare un omaggio alla bibliotecaria del liceo classico di Castelvetrano Leonarda Paladino.

Per molti lei è stata autentica “anima” delle precedenti edizioni della Notte del Liceo. Ques’anno è stata assente da scuola per motivi di famiglia ma presente alla serata. “E’ stata una bellissima festa-dice la storica bbibliotecaria Paladino-gli alunni hanno presentato lavori originali, molto belli e ben strutturati. Tutti compresi naturalmente i docenti si sono spesi con grande professionalità e passione”. Per tutti l’appuntamento è alla prossima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Mariano Pace

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU