Arredamento: idee e consigli per organizzare al meglio la cabina armadio

Immagine articolo: Arredamento: idee e consigli per organizzare al meglio la cabina armadio

La cabina armadio è un piccolo spogliatoio che si trova nella camera da letto. Questa per molti rappresenta un sogno ma, attualmente, non è più un lusso per pochi: sono tante le soluzioni che si possono scegliere per organizzare i propri vestiti, le scarpe e gli accessori. La cabina armadio non deve essere necessariamente un’altra stanza. Infatti, l’area del letto si può separare da quella di vestizione anche tramite divisori o altre soluzioni architettoniche. Qui si possono organizzare tutti gli outfit in cassetti, mensole e appendiabiti, così da dare origine ad un’area perfetta per creare il proprio look.

Tutte le tipologie di cabina armadio

Al giorno d’oggi per creare una cabina armadio non c’è necessariamente bisogno di una grande casa, queste si possono realizzare anche in dimore con spazi angusti in quanto sono tante le soluzioni che si possono sfruttare. Si parla di pareti in cartongesso, separè in legno, pareti vetrate e tanto altro, la scelta è davvero vasta.

Inoltre, non occorrono necessariamente 4 pareti per creare il proprio spogliatoio. Questo può essere anche semiaperto, dotato di due muri ed una tenda. Per trovare tante idee su come realizzare una cabina armadio si può visitare il portale d’informazione scegliconcura.it, che offre consigli e suggerimenti in merito. Infatti, qui si possono reperire informazioni sulle cabine armadio già pronte, che basta semplicemente installare, oppure si può conoscere qualcosa in più su quelle che vengono fatte su misura; per queste ultime, soprattutto se occorre fare opere di muratura o installare porte, meglio evitare il fai da te ma contattare dei professionisti. Una volta ricavato lo spazio che serve per la cabina armadio, bisogna arredarlo, capendo se si necessita di:

  • Mobili chiusi con degli sportelli, dove poter riporre, oltre che i vestiti e gli accessori, anche la biancheria per il letto e gli asciugamani.
  • Sbarre e mensole dove appoggiare i propri capi, lasciando tutto a vista. In questo caso è importantissimo l’ordine, in assenza di questo la cabina armadio sembrerà sciatta.

Elementi indispensabili di una cabina armadio

Nella cabina armadio oltre a mensole, scaffalature e cassetti non possono mancare anche altri elementi. In prima istanza, c’è bisogno di uno specchio che permetta di ammirarsi a figura intera, così da capire se l’outfit che si indossa è costituito da capi che stanno bene insieme o bisogna fare qualche cambiamento.

In secondo luogo, bisognerebbe mettere sul pavimento un tappeto, così da evitare che i piedi nudi si raffreddino mentre si provano i differenti capi. Nella cabina armadio dovrebbe esserci anche uno sgabello dove sedersi per indossare calzini e scarpe. Inoltre, potrebbe essere molto utile un attaccapanni dove appendere la tuta che si usa in casa o gli abiti che si sono indossati altre volte, quindi, non sono puliti per essere riposti nei cassetti ma non sono nemmeno così sporchi per essere lavati.

Come scegliere le scaffalature per una cabina armadio

Per quanto riguarda la scaffalatura da scegliere per una cabina armadio, questa dovrebbe essere varia per ospitare differenti tipi di vestiti e accessori. Sicuramente, si necessita di cassetti per custodire quegli abiti di piccole dimensioni che non tendono a sgualcirsi, come t-shirt, sciarpe, calzini e biancheria intima.

Oltre a ciò, sono utili delle sbarre dove poter appendere le grucce che reggono giacche, pantaloni e camicie. Se si tengono nella cabina armadio anche le scarpe, bisognerebbe scegliere degli armadietti fatti apposta, che consentono di ospitare molte paia senza ingombrare. Considerare di installare, inoltre, una struttura dove posizionare le borse e dei cassetti dove mettere la bigiotteria. Organizzare bene lo spazio è fondamentale per riuscire a custodire tutti i propri averi ed accedere ad ogni cosa agevolmente.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net