Per quasi tutto il 21° secolo il tennis maschile è stato dominato da tre uomini: Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic. Dopo che i tre hanno collezionato tra di loro, fino ad oggi, quasi 60 Grand Slams, tutti e tre i giocatori si ritrovano costantemente nelle discussioni su chi sia il più grande giocatore che abbia mai solcato un campo da tennis.
Eppure questi tre re non possono andare avanti all'infinito. Federer ha già un piede verso la pensione, visto che si avvicina al suo 40esimo compleanno, e Nadal e Djokovic sono entrambi sulla trentina. La nuova generazione prenderà presto il sopravvento e stabilirà la propria eredità.
Tuttavia, c'è una grande domanda: Quale giocatore coglierà l'opportunità di essere la prossima superstar del tennis maschile?
Dominic Thiem
Guardare durante una live streaming tennis una delle future stelle che vale la pena di sostenere. Mentre potrebbe sembrare un’esagerazione dire che un ventisettenne possa diventare il nuovo volto del tennis, ci sono segni che indicano che Dominic Thiem stia finalmente iniziando a mettere tutti gli elementi nel posto giusto. L'austriaco ha vinto il suo primo Grande Slam il mese scorso all'US Open, anche se ciò è stato aiutato dal fatto che i "Big Three" erano assenti dal torneo.
Tuttavia, questo avrebbe potuto dare al mondo un assaggio di come sarà il paesaggio del tennis una volta che Federer, Nadal e Djokovic si saranno ritirati da questo sport. Prima del suo titolo inaugurale, Thiem era apparso in tre finali del Grande Slam negli ultimi due anni. Dopo essere finalmente entrato tra i big, questo potrebbe essere lo stimolo per lui a raccogliere più riconoscimenti nei prossimi cinque anni.
Stefanos Tsitsipas
L'ascesa di Stefanos Tsitsipas è stata rapida. Il fenomeno greco, ventiduenne, è passato da una classifica mondiale che lo vedeva al 210° posto alla fine del 2016 ad essere tra i primi cinque. Molti appassionati di tennis lo considerano un vincitore garantito del Grande Slam in futuro, anche se non ha ancora raggiunto la finale di uno dei tornei dei "Big Four".
Visto il suo stile di gioco impavido e aggressivo in campo, non ci vorrà molto prima che Tsitsipas assapori la gloria del Grande Slam. Il tempo ci dirà se potrà andare oltre ciò e diventare il volto del tennis.
Alexander Zverev
Quando Thiem all’inizio di quest’anno ha vinto gli US Open, è stato spinto in finale da un altro membro della next generation: Alexander Zverev. Il gigante tedesco, 23 anni, negli ultimi due anni è stato un appuntamento fisso in cima alla classifica del tennis. Ciò è dovuto alla vittoria di 11 titoli di ATP singoli ottenuti fino ad oggi e al fatto di essere arrivato lontano nei principali tornei.
Con il tempo dalla sua parte, Zverev ha il potenziale per vincere più di un Grand Slam nel prossimo decennio.
Nick Kyrgios
Ora come ora sembra che Nick Kyrgios si sia sempre ritrovato in giro nel mondo del tennis. Eppure la discussa testa calda ha solo 25 anni. Anche se scommettere sul suo potenziale può sembrare una scelta azzardata, il talentuoso australiano ha ottenuto vittorie su Nadal, Djokovic e Federer negli ultimi anni, dimostrando la sua capacità.