Come allestire il tuo spazio espositivo in fiera: lo stand

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(Fonte multimedia: https://www.siamoindiretta.it/)


Grande opportunità per ogni marchio, azienda, impresa, la fiera espositiva rappresenta sempre uno strumento fondamentale per promuovere il proprio prodotto, ed è dunque importante non compiere errori nell’allestimento dello stand, che potrebbero compromettere il buon risultato, e disperdere tutta la potenzialità che un evento di questo genere può offrire.

Vediamo allora qualche semplice ma efficace linea guida, per un’organizzazione ordinata, specifica e, soprattutto, senza necessità di farsi prendere dall’ansia della preparazione e dell’allestimento.

Organizzare lo stand

Il progetto dello spazio è senza dubbio la base di un buon allestimento. Originalità e fantasia devono evidenziare il valore aggiunto dei prodotti esposti, senza sfasarne il senso ma, anzi, sottolineandolo. Diversi sono comunque gli aspetti pratici, oltre che creativi, ai quali bisogna prestare attenzione:

• Valutare la quantità di spazio a disposizione, anche in virtù di mobili e complementi d’arredo necessari

• Scegliere uno stile in linea con la politica dell’azienda, della quale deve riprendere il brand, i colori tipici, lo slogan, perseguendo un obiettivo commerciale ben preciso

• Creare, pur se lo spazio è limitato, corrette aree o percorsi di visita con una certa logica, magari anticipando cosa si può osservare dopo, ed indicare una sorta di fil-rouge fra i vari prodotti o servizi

• Assicurarsi di avere almeno un piccolo ambito in cui ospitare i visitatori in maniera più confidenziale, per dare spiegazioni od offrire gadget, brochure, buoni sconto

• Considerare in maniera adeguata le dimensioni dei prodotti da esporre, onde evitare di avere a che fare con spazi sottostimati o esageratamente grandi (e cari!)

Un’ottima idea può essere rappresentata da allestimenti tecnologici e molto contemporanei, come proiezioni multimediali, collegamenti con pagine social, presentazioni video, ecc. È sempre importante, infatti, comunicare messaggi, oltre che mostrare prodotti, e per raggiungere tale obiettivo è preferibile farlo in maniera curiosa e al passo coi tempi.

Come presentare i prodotti: persone e cose

Naturalmente, anche il più preciso degli stand avrebbe un impatto minimo se non ci fosse, a presidiarlo, personale competente, gentile e disponibile nelle spiegazioni e nell’accoglienza. Non a caso, il successo in uno spazio espositivo, dipende anche all’empatia e dalla cortesia delle risorse impegnate, e dalla loro professionalità. 

Saper ascoltare i visitatori, ma anche interessarli con notizie, suggerimenti ed informazioni competenti riguardo all’azienda e ai prodotti, è una virtù che non può mancare al personale scelto per lavorare in una fiera, ed ovviamente anche una bella ed elegante presenza può fare la sua parte.

Ricordiamoci, comunque, che l’esposizione serve per far conoscere e per vendere dei prodotti: i protagonisti, quindi, sono proprio loro, e come tali devono essere evidenziati. Posto che lo stand deve essere facilmente accessibile e sufficientemente spazioso, è importante che i prodotti siano presentati con supporti adeguati, anche innovativi e/o comunque chiari, visibili e ben contraddistinti dalla concorrenza.

Sono molto indicati in questi casi i supporti realizzati su misura, come per esempio le soluzioni di espositori in cartone personalizzati con stampa del proprio logo aziendale, messaggio promozionale e slogan pubblicitario. Prodotti comodi perché di facile trasporto, essendo leggeri, e montaggio.

Un’altra idea poi, potrebbe essere quella di creare un’isola centrale rispetto a tutto lo spazio a disposizione per lasciare in bella mostra i campioni di merce, supportati da flyer, materiale informativo e quant’altro possa servire per dettagliarne le possibilità di utilizzo. 

Infine, se si è alla prima esperienza o, magari, si vogliono evitare errori del passato, il consiglio può essere quello di rivolgersi ad una ditta specializzata negli allestimenti fieristici o, perché no, ad un’agenzia di servizi che può suggerire anche qualche ricetta specifica di comunicazione, che è, in fondo, il segreto per ogni marketing. 

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