Mentre continuano gli approvvigionamenti di vaccini anticovid a singhiozzo e continua ad imperare la sindrome della capanna, arrivano notizie positive per gli appassionati di ballo e più in particolare per coloro che esprimono tale interesse nella competizione agonistica.
Infatti sta per prendere il via il Concorso Nazionale “Città in Danza”, inserito dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) tra le competizioni di livello agonistico riconosciute di preminente interesse nazionale per il settore della danza. Si tratta di della sequenza di competizioni di varie discipline del ballo, che costituiscono la stagione di gara itinerante.
Le singole sfide hanno luogo ciascuna in una città differente ogni volta, il tutto sotto il coordinamento della Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) che costituisce uno degli Enti di Promozione Sportiva accreditati dal Coni.
Le società sportive locali inseriti ufficialmente nell'elenco delle Tappe di fase Uno 2021 stanno per ricominciare con gli impegni propedeutici ai momenti competitivi, quindi allenamenti e lezioni in presenza e non. È chiaro che in questo periodo il tutto può variare nel giro di pochi giorni, se non di poche ore, sulla base di ciò che viene previsto a livello locale e di governo centrale per rispondere al meglio alle esigenze che si presentano nel corso del tempo per la politica di contenimento del contagio da nuovo coronavirus.
La manifestazione quest’anno, visto il protrarsi della pandemia, è stata pensata in una doppia veste - sia in presenza che online - dando alle scuole di danza che si iscrivono la possibilità di scegliere la formula che preferiscono. La Tappa numero uno è in programma per il prossimo 15 aprile 2021, con un'insolita modalità telematica; infatti avverrà con la diretta streaming sulla piattaforma Meet di Google il primo incontro per fare il punto della situazione con gli atleti e gli enti sportivi. Le modalità di svolgimento verranno comunicate saranno decise in funzione del numero d’iscrizioni ricevute e verranno indicate direttamente ai partecipanti il giorno successivo al termine delle iscrizioni.
Tutti i ballerini si aspettano di tornare in sala, per il bisogno di rivedere la propria condizione sia fisica che tecnica dopo lungo tempo di allenamenti domestici. La Maestra Lorena Bellucci che collabora con www.pazziperilfitness.it suggerisce di lavorare sulla forza dell'anca, della forza del core, della stabilità della caviglia, dell'equilibrio, tutte quelle cose che puoi fare in un di spazio limitato di casa. "Forza e condizionamento fino a tre volte a settimana, inclusi esercizi cardio a basso impatto come la bicicletta, se possibile, e aggiungere un po' di "resistenza".
“Città in Danza” fa parte della prima fase del circuito nazionale dedicato alla danza e dà la possibilità di accedere alla seconda fase organizzata dalla Uisp nazionale. Per tornare ad allenarsi in presenza è obbligatorio, oltre al tesseramento e all’affiliazione Uisp, il certificato medico per attività agonistica in corso di validità, questo deve essere spedito in copia all’organizzatore di tappa contestualmente al modulo d’iscrizione. Per informazioni aggiornate rivolgersi ai seguenti recapiti: danza@uisp.it - Tel.: 3476150734