Contratti di gas e luce tra consumi, nuove tariffe e accortezze per risparmiare in bolletta

Immagine articolo: Contratti di gas e luce tra consumi, nuove tariffe e accortezze per risparmiare in bolletta

Dopo un inverno secco e anche abbastanza mite, le temperature del Centro-Sud tendono ormai a stabilizzarsi sulle medie stagionali, fino a sfiorare, in Sicilia, i 20 gradi. Una situazione perfetta per ottimizzare i consumi di luce e gas, anche seguendo il consiglio di sfruttare gli strumenti che mette a disposizione il web. Online ci si può informare al meglio, e trovare la proposta che sia più in linea con le proprie esigenze, e consenta un deciso taglio alle spese.

Strumenti molto utili, come il configuratore di Accendi Luce e Gas, permettono un confronto tra proposte luce e gas, in modo da trovare le più indicate. In questo modo si potrà intanto avere una tariffa idonea con il proprio stile di vita e le proprie abitudini.  Tariffa luce, come sfruttare al meglio i giorni di sole Per migliorare ancora il proprio bilancio energetico basta seguire un po’ di accortezze. Niente è più benefico della luce del sole, per cui, appena si può, magari quando l’aria è più calda a metà della mattina, bisogna aprire le finestre e ventilare. Anche le tende vanno tenute totalmente aperte di giorno, in modo da non dover usare le luci artificiali neanche per leggere o per studiare, e sostituite con delle stoffe leggere, molto chiare e trasparenti.

Un’ottima idea, per sfruttare al meglio la luce naturale, è quella di dipingere di colore bianco sia le pareti che il soffitto, in modo da creare il massimo della luminosità da riflesso.

E per ottenere più luce si possono anche scegliere pavimenti e piastrelle bianche e utilizzare mobili laccati in bianco. E infine anche le superfici riflettenti sono di grande aiuto per spandere la luce, quindi, se si può, bisogna montare grandi specchi alle pareti. E infine occhio anche alle lampade utilizzate, perché le lampade alogene, ad esempio, oltre a consumare moltissima energia per fare luce, ne bruciano una parte consistente in energia termica, che è praticamente inutile per illuminare gli ambienti. 

Tariffa gas, il sole aiuta

In questo particolare momento dell'anno si può anche pensare di sfruttare il sole per cominciare a spegnere i termosifoni. Ci sono alcune zone della casa più scaldate dal sole primaverile: abbassando la potenza dei radiatori si può ottenere un discreto risparmio in bolletta e nello stesso tempo cominciare a godere della bella stagione. Nello stesso tempo si possono anche utilizzare, nelle ore più calde, gli spazi esterni: in questo modo, per alcune fasce della giornata, si potrà anche spegnere del tutto il riscaldamento in casa, riducendo sensibilmente consumi e costi. 

Il sole aiuta anche a risparmiare sul gas in maniera più attiva, non solo perché si può finalmente spegnere il riscaldamento e approfittare delle belle giornate per aprire le finestre e scaldare la casa con l’aria primaverile. Certo al Centro-Sud le temperature aiutano, ed è più facile risparmiare rispetto alle regioni settentrionali. Ovviamente può aiutare moltissimo sfruttare l'energia solare se si installano le tecnologie giuste, come il solare termico e il fotovoltaico: due risorse capaci di utilizzare al massimo i raggi solari. 

 

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net

    Torna SU