Per investire nelle criptovalute è indispensabile rivolgersi a un exchange, una piattaforma specializzata dove è possibile comprare online i crypto token. In realtà di tratta di un’operazione di cambio, con la quale è possibile convertire una valuta fiat, ad esempio euro o dollaro, in monete digitali come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) o Ripple (XRP).
Scegliere l’exchange migliore per comprare criptovalute richiede molta attenzione, valutando una serie di aspetti fondamentali come le commissioni applicate sul cambio, l’affidabilità dell’impresa che gestisce l'exchange e la gamma di token disponibili. Lo stesso vale per l’offerta di servizi aggiuntivi, come la proposta di wallet digitali sicuri per la custodia dei codici delle criptovalute, oppure di servizi per il trading crypto.
I migliori exchange per comprare e vendere criptovalute
Come indicato nella lista di exchange criptovalute fornita da Finaria, una delle opzioni da considerare per investire nei crypto token è eToroX, il servizio exchange fornito dal celebre broker di trading online eToro.
L’intermediario regolamentato CySEC mette a disposizione una soluzione a 360 gradi per gli investimenti con le monete digitali, infatti oltre al trading CFD è possibile acquistare criptovalute attraverso l’exchange avanzato e conservarle in un eWallet dedicato.
Altri exchange molto popolari e utilizzati sono anche Bitpanda e Kraken. Il primo in grado di offrire vari servizi per gli investimenti, con la possibilità di acquistare crypto token oppure investire anche in azioni, ETF e metalli. Il secondo invece è uno dei maggiori exchange di Bitcoin al mondo, nonostante sia possibile realizzare operazioni di compravendita con decine di altre monete digitali, oltre a beneficiare di strumenti avanzati per il trading sui futures di criptovalute.
Tra gli exchange puri uno dei più famosi è senza dubbio Coinbase, azienda USA da poco quotata a Wall Street all’interno del Nasdaq. Questa piattaforma fornisce sia il servizio di compravendita di crypto monete, sia un wallet virtuale, con oltre 64 criptovalute a disposizione tra cui scegliere. Per usufruire della massima gamma di token l’exchange giusto è Binance, dove trovare oltre 350 monete digitali da comprare e tantissime criptovalute emergenti, usufruendo di commissioni basse e un elevato livello di sicurezza.
Come scegliere l’exchange di criptovalute giusto
Quelli indicati sono i migliori exchange di criptovalute, tuttavia esistono decine di portali specializzati per acquistare e vendere crypto token. Ovviamente è importante prestare attenzione all’affidabilità del sito, soprattutto quando si sceglie un exchange secondario meno conosciuto, ad esempio perché offre condizioni particolarmente convenienti. La compravendita di monete digitali richiede infatti la massima sicurezza, specialmente quando si utilizzano anche gli eWallet proposti dal portale per il deposito dei codici crittografici.
Per questo motivo, il primo aspetto da valutare è la reputazione dell’exchange, effettuando delle ricerche online presso siti di settore e forum, per capire se è realmente una piattaforma affidabile. Anche gli standard di sicurezza devono essere adeguati, per evitare che il proprio account possa essere violato da un attacco hacker. Non a caso gli esperti consigliano di non tenere tutte le criptovalute nello stesso portafoglio crypto, ma di usare diversi wallet digitali e fisici per una maggiore garanzia.
Una caratteristica da analizzare sono naturalmente le commissioni applicate dall’exchange, tenendo conto che le tariffe di cambio possono andare dallo 0,10% fino anche al 2%, una differenza sostanziale quando si acquistano o vendono monete digitali per importi elevati. Da non sottovalutare sono anche le modalità di pagamento accettate dall’exchange, come carte di credito, di debito o bonifici SEPA, affinché sia possibile scegliere metodi vantaggiosi e adatti alle proprie esigenze.
Alcune piattaforme offrono anche servizi accessori, come la carta Visa Binance per spendere le criptovalute del proprio wallet, utilizzandole per effettuare pagamenti nei negozi che supportano questa modalità. Non mancano anche piattaforme che offrono servizi dedicati per gli investimenti, come eToro per il trading CFD, oppure Binance con soluzioni come il trading di azioni con i crypto token, i futures sulle criptovalute e perfino i prestiti crypto tramite blockchain.