I cinque passi per un gioco responsabile

Immagine articolo: I cinque passi per un gioco responsabile

Ti piacciono i casinò e tutto quello che è gioco d'azzardo? Ebbene, non sei il solo. Si tratta di un passatempo sempre più diffuso tra gli italiani. Merito certamente di una maggiore disponibilità di giochi, resa possibile dalle nuove tecnologie e da leggi più liberali in materia. I tempi in cui le persone comuni (intendiamo quelle che non potevano recarsi in costosi casinò come quelli di Venezia o di Montecarlo) potevano giocare solo sui numeri del lotto o comprando i biglietti della lotteria sono ormai lontani. Oggi basta prendere in mano lo smartphone per avere a disposizione tutto un mondo di giochi, dalle slot alla roulette, passando per baccarat, poker, scommesse sportive e via dicendo.

Questo però ha condotto un numero crescente di persone ad avere un rapporto problematico col gioco, spendendo di più di quello che dovrebbero o addirittura diventandone dipendenti. Per evitarti tutto questo abbiamo deciso di stilare una guida passo passo al gioco responsabile. Ecco i nostri consigli.

1. Gioca gratis!

Forse non lo sai, ma in rete è possibile divertirsi con tutti i più bei giochi tipici dei casinò senza spendere un centesimo, grazie a molti siti specializzati nell'offerta di giochi gratis. Ad esempio, puoi giocare ai giochi di roulette online gratis su roulette-on-line.it, o trovare altri siti simili dedicati alle tipologie di gioco che ti piacciono di più. In questo modo potrai toglierti la voglia di puntare, ma utilizzando solo denaro virtuale. E sai qual è la cosa più bella? Che se perdi tutto ti basta ricaricare la pagina per ricominciare da capo!

2. Decidi in anticipo il tuo budget

Uno dei comportamenti più irresponsabili quando si comincia a giocare d'azzardo è quello di non stabilire in anticipo quanto si è disposti a spendere. Decidi prima qual è il tuo budget e per calcolarlo considera quanto puoi permetterti di perdere, e non quanto potresti vincere.

3. Scegli giochi poco svantaggiosi

Tutti i giochi offrono un vantaggio alla casa e uno svantaggio al giocatore, altrimenti i casinò andrebbero in rovina. Ma alcuni sono meno svantaggiosi di altri. Ad esempio il blackjack tra i giochi da tavolo, così come molte slot. Informati e consulta la percentuale di restituzione di ogni gioco (detta anche RTP) prima di cominciare a puntare. Se giochi online, in genere la trovi tra le informazioni di ogni gioco, oppure puoi farne richiesta al servizio clienti del casinò.

4. Non cercare di recuperare le perdite

Uno dei più grandi errori che puoi fare è quello di giocare per recuperare il denaro che hai perso, pensando che prima o poi la fortuna girerà. Non è affatto detto che la fortuna giri. Interi patrimoni sono stati dilapidati cercando di recuperare le perdite nei casinò. Quando hai raggiunto il tuo budget, smetti di giocare e basta. È l'unica cosa responsabile da fare.

5. Se sei stanco o hai bevuto, fermati

La stanchezza e l'ubriachezza portano a prendere decisioni sbagliate, come quella di puntare più di quanto si potrebbe. È anche per questo che nei grandi casinò di Las Vegas o di Montecarlo l'alcol scorre a fiumi e le sale da gioco sono costruite in modo da non farti accorgere del tempo che passa. Non sopravvalutare le tue capacità di rimanere lucido e non lasciarti andare quando in ballo ci sono  i soldi. Se hai bevuto o se sei stanco, non rischiare.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU