Discorso del Premier Conte alla nazione. Ad essere annunciate le misure che entrareanno in vigore a partire dal 4 Maggio. "Ci aspetta una sfida molto complessa. Tuttavia le settimane che verranno saranno molto pericolose se non si rispetta la distanza sociale anche in famiglia. Non è il momento della rabbia ma è il momento in cui ciascuno di noi dovrà gettare le basi per la ripartenza del paese".
Sui rientri al domicilio di persone residenti con spostamenti extra regionali lo consentiremo in ogni caso.
"Stiamo lavorando per eliminare l'IVA sulle mascherine affinchè vi possano essere prezzi bassi per l'acquisto fino a 0.50 centesimi".
Rinnoveremo gli aiuti alle partite IVA, e sosterremo le aziende anche a fondo perduto per imprese con meno di 10 dipendenti. Saremo vicini anche a operatori del turismo e il nostro sostegno ci sarà.
Per gi spostamenti dal 4 Maggio al 18 Maggio ci si potrà spostare con autocertificazione. Saranno consentiti i riavvicinamenti familiari ma sempre con mascherine e sono vietati gli spostamenti tra le Regioni.
Per quanto riguarda le cerimonie funebri consentite fino a 15 persone per partecipare alle esequie funebri.
Sarà consentito il cibo d'asporto ma non è possibile consumare gli alimenti davanti agli esercizi commerciali.
Dal 18 Maggio prevista la riapertura di musei. Dal primo Giugno prevediamo la riapertura di ristoranti, centri estetici, bar.
Per lo sport gli allenamenti individuali ripartiranno dal 18 Maggio, mentre quelli di gruppo potranno ripartire dal primo di Giugno.