E' il più stretto consigliere sul virus del presidente degli Stati uniti d'America, Donald Trump. Il 79enne dott. Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infection diseases di Bethesda, vicino a Washington, è il virologo più famoso degli Stati Uniti, e nelle sue vene scorre sangue siciliano.
Il bisnonno del dottor Antony Fauci era di Sciacca e alla fine del 800 arrivò a New York. Figlio di farmacista, ha sempre aiutato la famiglia, anche durante i suoi studi universitari alla Cornell University Medical College.
E' stato chiamato proprio da Donald Trump a far parte della task force che sta lavorando, senza sosta, per trovare il vaccino contro il Covid-19, affidandosi al dottor Fauci per fronteggiare l'emergenza che coinvolge tutto il mondo. Fauci, nella sua carriera, ha lavorato per diversi presidenti, fronteggiando molte malattie, tra cui l'ebola.
Non è un uomo che si fa piegare dai poteri forti ed è sicuramente una persona libera,che può assicurare la totale trasparenza del suo lavoro.
Da qualche giorno il virologo Fauci ha persino proposto di interrompere i collegamenti aerei interni al Paese,come è riportato dal Corriere della Sera. Una decisione molto difficile per l'America, ma forse necessaria per arginare il diffondersi del virus.