Preparare il volantino per un evento. Ecco alcuni utili consigli

https://templates.office.com/it-it/volantino-evento-zigzag-tm16412134

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Un volantino per evento ben progettato è fondamentale per il suo successo, anche il miglior evento  richiede componenti di marketing che entusiasmino le persone.

Abbiamo messo insieme questa guida breve che copre tutto ciò che devi sapere sulla progettazione di volantini per eventi in modo che no ti sfugga nulla quando dovrei fare un volantino per il tuo prossimo evento. Imparerai come il colore influenza l'umore e la percezione, come alcune scelte di carattere possono avere un impatto negativo sul tuo volantino, cosa fare e cosa non fare per un design efficace e molto altro ancora per aiutarti ad attirare il tuo pubblico ideale.

Sia che tu voglia inviare progetti di volantini elettronici o stampati, questa guida ti aiuterà a produrre un volantino che invogli i potenziali partecipanti a saperne di più su di te e quello che stai organizzando, ma soprattutto ci sono molte opzioni di volantini per eventi per ogni budget.

Mentre alcune persone potrebbero pensare che riempire una locandina per un evento fino all'orlo con i dettagli di un evento sarà persuasivo, la realtà è che meno è meglio, anzi per dire meglio, meglio essere essenziali.

Per ottenere ciò occorre attenersi ai dettagli chiave come il nome dell'evento, il luogo, la data, l'ora e una breve descrizione. Ricorda, puoi sempre indirizzare il tuo pubblico al tuo sito web tramite un link o un codice QR.

Aggiungi un codice QR

Se hai molte informazioni da condividere, è qui che un codice QR può tornare utile, dando la possibilità alle persone che vogliono saperne di più sull'evento. Un codice QR aiuterà a ridurre la quantità di testo nel volantino del tuo evento e può anche fungere da canale per le persone che inviano il loro risposte.

Se scegli di non utilizzare un codice QR nel tuo volantino per scopi estetici, puoi anche considerare di accorciare e personalizzare i collegamenti del volantino con bit.ly invece di mostrare il collegamento completo.

Ottimizza per il Web e i social media

I volantini degli eventi del passato venivano tutti stampati nel tradizionale formato carta A4, ma ora si dovrebbe prestare maggiore attenzione ai canali in cui l'evento viene promosso. Bisogna tenere a mente la piattaforma e adattare il formato.

Ad esempio, un post di Facebook avrà un aspetto molto diverso da una storia di Instagram. E i siti web di eventi come Meetup o Eventbrite avranno dimensioni diverse, quindi il tuo design dovrebbe essere ottimizzato di conseguenza.

E se stai conducendo una campagna, assicurati di ridimensionare il volantino per adattarlo alla tua foto di copertina di Facebook: avere ogni aspetto coerente su tutta la linea ti aiuterà nei tuoi sforzi promozionali!

A questo punto, quando creiamo un volantino per un evento, dovremmo essere consapevoli dello scopo del volantino:  a chi stiamo cercando di contattare e perché? Un buon volantino per un evento non è solo un veicolo di informazioni e dovremmo anche essere consapevoli dell'esperienza che le persone hanno con esso. Come li fa sentire il volantino? Stanno ottenendo le informazioni di cui hanno bisogno da esso?

Guarda l'esempio di volantino sottostante - utilizzando i colori pastello in una sfumatura - riesce ad aiutare il pubblico a entrare nell'atmosfera del "mercato notturno" trasmettendo anche tutte le informazioni necessarie.

Siate onesti con i tuoi contenuti

Il che porta a questo punto: l'onestà otterrà molti punti con il tuo volantino. Per quanto il tuo obiettivo sia quello di distinguerti e ottenere la massima attenzione possibile, devi assicurarti di rappresentarti in modo onesto.

Ad esempio, se stai ospitando una fiera del lavoro per sviluppatori, allora è accettabile usare blocchi di codice o dilettarsi in un po 'di gergo geek. Ma se stai cercando di promuovere qualcosa di estraneo alla tecnologia, allora è meglio evitare questo tipo di riferimenti poiché potrebbe essere percepito come fuorviante, per quanto accattivante possa essere .

Usa combinazioni di colori

L'errore comune che la maggior parte delle persone commette quando affronta un progetto visivo è l'aggiunta di troppi colori. La soluzione qui è di restare all'interno di uno schema di colori, che può essere sviluppato facendo sì che un colore principale sia accompagnato da colori secondari.

Puoi anche considerare l'utilizzo di sfumature diverse da un colore pur rimanendo all'interno della tua combinazione di colori.

Ecco un paio di suggerimenti da tenere a mente quando si utilizza una combinazione di colori:

Segui una serie di colori del marchio

Usa i colori stagionali

Trai ispirazione dalla natura

Naturalmente, può sempre esserci un caso in cui sono necessari più colori, specialmente quando stai progettando un volantino per un evento per bambini.

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