Presto il Comune di Menfi gestirà autonomamente il servizio di raccolta dei rifiuti del proprio territorio comunale.Lo farà attraverso la creazione di una Società s.r.l. a totale partecipazione comunale, con socio unico pubblico locale identificato nel comune di Menfi, alla quale verrà affidata la gestione in regime di “in house providing” del servizio di gestione integrata dei rifiuti di cui al Piano di Intervento ARO Comune di Menfi.
Già lo scorso 28 novembre, il Consiglio comunale ha approvato la relazione con la quale si da conto delle ragioni e della sussistenza dei requisiti dall'ordinamento per la forma di affidamento “in house providing”prescelta e definisce i contenuti specifici degli obblighi del servizio pubblico e del servizio universale, attestando il conseguimento di economie complessive derivanti dall'affidamento in house dei servizi di igiene ambientale rispetto all'ipotesi di ricorso al mercato mediante appalto con gara ad evidenza pubblica.
Il Consiglio comunale ha pertanto deliberato di costituire la società s.r.l. denominata “MENFI SERVIZI”a totale partecipazione pubblica con Socio Unico Pubblico Locale identificato nel comune di Menfi, con capitale sociale iniziale di €10.000,00, in regime di “in house providing” per la gestione dei servizi pubblici locali, approvando il relativo statuto e autorizzando il Sindaco a sottoscrivere il rogito notarile o a compiere tutte le attività negoziali necessarie per dare attuazione a quanto deliberato.
In questi giorni è stato dato mandato all'ufficio di Ragioneria comunale di emettere un assegno circolare, della somma di €.10.000,00 intestato alla società “Menfi Servizi s.r.l.”, che dovrà essere versato, all'atto della stipula dell'atto costitutivo e dello statuto della costituenda società in house.