Ernesto Sanzillo e la pagina Facebook "Menfi archivio nella storia". Quando le foto mantengono vivo il ricordo

Immagine articolo: Ernesto Sanzillo e la pagina Facebook “Menfi archivio nella storia“. Quando le foto mantengono vivo il ricordo

Continuare ad alimentare e a far crescere la pagina Facebook "Menfi archivio nella storia" è diventata la missione d’amore di Alice Sanzillo e di tutta la sua famiglia anche grazie ai tanti menfitani che continuano a inviare foto antiche e storiche affinché vengano pubblicate.

La pagina è nata nel 2014 da un idea di Ernesto Sanzillo che ha continuato a gestirla fino a qualche mese fa quando purtroppo ci ha lasciato prematuramente.

A raccontarci la storia è Ivan Barreca: "Spesso ci chiediamo cosa possiamo fare di bello, di buono, di giusto. Ernesto era una persona splendida e voleva fare qualcosa di bello, qualcosa che raccontasse Menfi e la sua storia. Sapeva, da cultore della foto, che quelle immagini fotografate in qualche modo raccontavano bellezza. Raccontavano emozioni e sensazioni diverse perché diversi erano gli occhi che le guardavano, e la diversità è bellezza.

L'idea della pagina Facebook nasce nel nel 2014. Mio padrino Ernesto, in una delle nostre amichevoli conversazioni, mi confida la voglia di creare un contenitore digitale, una pagina su Facebook, in cui ogni persona, passando dalla “Birreria Italia”, storico bar del Paese che lui gestiva, o anche tramite il cellulare avrebbe potuto inviare una foto che raccontasse la bellezza, la storia, la cultura del nostro paese con l’obiettivo di far rivivere alle nuove e alle vecchie generazioni in uno scatto “la storia”. 

La pagina “Menfi archivio nella storia” è diventata la culla dei suoi pensieri, quelli che la mattina lo svegliavano e la notte lo accompagnavano nella speranza che l’indomani sarebbe arrivato un altro racconto, un altro ricordo attraverso un’altra foto.

Ernesto ha lasciato alla nostra comunità un immenso patrimonio, lo ha fatto sempre con onestà e trasparenza citando fonte, data e paternità, con tutta la sua eleganza e il suo stile inconfondibile.

C’é riuscito nella perfezione dei tre elementi: Buono, Giusto, Bello. 

A due mesi dalla sua scomparsa quella pagina oggi è l’eredità che sua figlia Alice ha deciso di prendere per mano e continuare. Troppo bello per essere abbandonato ... perché dopo tutto the show must go on”.

Noi di Belicenews.it, in accordo con la famiglia Sanzillo, pubblicheremo anche sulla nostra pagina delle foto e dei video che andremo selezionando dalla pagina "Menfi archivio nella storia" affinché anche i nostri lettori possano ammirare le bellezze e la storia della città.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU