Il ferragosto è alle porte e, come ogni anno, diventa fondamentale far conciliare le esigenze di chi vuole divertirsi con le "esigenze" della natura. Il sindaco di Menfi, Vito Clemente, ha pubblicato un vademecum che aiuterà cittadini, bagnanti e villeggianti, a seguire le giuste regole, per vivere un ferragosto all'insegna del rispetto:
"Con l'arrivo della settimana di FERRAGOSTO, siamo tutti pronti a goderci giornate di relax in spiaggia e al mare. Tuttavia, vogliamo ricordare l'importanza di rispettare l'ambiente in cui ci troviamo. Ecco alcuni consigli semplici ma fondamentali per tutelare la natura che ci circonda:
- Raccogliere i propri rifiuti: portate con voi delle buste per raccogliere i vostri rifiuti e buttateli negli appositi contenitori. Non lasciate tracce del vostro passaggio sulla spiaggia.
- Non prendere conchiglie e sassi: Lasciate gli oggetti naturali al loro posto. Prenderli solo per portare un ricordo a casa compromette il delicato equilibrio dell'ambiente marino.
- Se utilizzate le docce pubbliche: non usate saponi o detersivi. I prodotti chimici contenuti in questi prodotti possono contaminare l'acqua e danneggiare l'ecosistema.
- Non accendere fuochi sull'arenile, si deturpa l'ambiente oltre che essere pericolosi per i fruitori delle spiagge.
- Non disturbare il nido della Tartaruga Caretta Caretta, presente nel nostro litorale. Se durante la vostra giornata al mare vi trovate nei pressi, mantenete la dovuta distanza e non
- avvicinatevi troppo.
- Rispettate le regole del Codice della Strada e siate prudenti, rispettate i limiti di velocità, non usate il cellulare mentre siete alla guida, la Vostra vita vale più di arrivare a destinazione con qualche minuto di anticipo.
Ricordiamoci sempre che la nostra presenza in spiaggia può avere un impatto significativo sull'ambiente, quindi cerchiamo di fare la nostra parte per preservarlo per le generazioni future. È nostra responsabilità fare del nostro meglio per mantenere spiagge e mare puliti e sicuri per tutti. Buone Vacanze. Buon ferragosto a tutti e godiamoci la natura senza danneggiarla!"