Il Comitato Civico Acqua Pubblica Gestione Diretta e gli ex Sindaci Botta, Buscemi e Lotà, negli ultimi due anni hanno collaborato e proposto soluzioni, senza non poca difficoltà, con l'Amministrazione Mauceri in difesa della gestione pubblica del servizio idrico integrato, per ottenere il riconoscimento dell'art.147 del D.Lgs 152/ 2006.
Conviva sorpresa sono venuti a conoscenza che, contemporaneamente, la Giunta ha intrapreso l'iter per la valutazione di un Project di Financing (cioè privatizzazione) di parte del Servizio Idrico Integrato, che si pone in contrasto con i requisiti richiesti per ottenere detto riconoscimento.
Il comitato e gli ex Sindaci, preoccupati che il percorso avviato per il riconoscimento della gestione diretta del Servizio Idrico Integrato comunale stia subendo un rallentamento, anche a causa dell'attenzione posta al Progetto di Finanza per la gestione dei contatori, faranno presente tali preoccupazioni durante l' incontro organizzato dal Sindaco Martedi 9 Marzo presso il Centro Civico.
L’occasione dell'incontro servira' per conoscere le scelte dell'amministrazione in merito e per suggerire proposte percorribili, confermando la loro disponibilità cosi come richiesta dal Sindaco nel suo comunicato stampa del 28 febbraio 2021. All'incontro parteciperanno il Sindaco e la Giunta, i Consiglieri Comunali, i componenti del Comitato e gli ex Sindaci .
Una lettera è stata inviata al Signor Sindaco per chiedere che la riunione si svolga in forma pubblica sulla piattaforma Zoom, o attraverso il collegamento streaming, al fine di consentirne la diffusione per la compiuta informazione alla Comunità. Auspicano che venga ripristinata la democrazia partecipativa al fine di garantire il coinvolgimento dell'intera comunità, in perfetta continuità con il passato.
Il Comitato Gaspare Bonfiglio, Paolo Campo, Adriano Mulè Cascio
Gli exSindaci Michele Botta, Antonino Buscemi, Vincenzo Lotà