È possibile non pagare i tributi comunali come Imu, Tari... c’è la possibilità a chi abbia scarse disponibilità economiche di utilizzare lo strumento del “baratto amministrativo”. Ne abbiamo parlato con l’avvocato menfitano Giuseppe Buscemi, che ci ha fornito delle interessanti delucidazioni.
Alcuni cittadini hanno scarse disponibilità economiche e non riescono a pagare alcuni tributi comunali. Quali sono gli strumenti che si possono utilizzare al fine di non gravare le tasche dei cittadini?
“C’è uno strumento non molto noto, purtroppo attivato solamente da alcuni enti locali e pertanto poco utilizzato, si tratta del baratto amministrativo.”
Cosa si intende per baratto amministrativo?
“Il baratto amministrativo consente a chi è in debito con l’Amministrazione Comunale di pagare i tributi prestando un’attività di utilità sociale.
In pratica, chi non ha pagato i tributi comunali, come Imu e Tari, può mettersi in pari con il Comune decidendo di prestare gratuitamente un attività di pubblica utilità, come ad esempio pulire le strade, curare il verde pubblico, abbellire aree verdi ed interventi di decoro urbano.”
Il baratto amministrativo può essere imposto dal Comune?
“Il baratto amministrativo non può essere mai imposto, ma solo offerto al cittadino debitore quale alternativa al pagamento del debito maturato.
Non si può, quindi, costringere un cittadino, per quanto sia in debito con il Comune, a prestare un lavoro di utilità sociale.”
Come viene attuato il baratto amministrativo? Anche a Menfi potrebbe essere trovata applicazione?
“Si attua attraverso un contratto tra Comune e cittadino, che prende il nome di partenariato sociale. Attraverso questo contratto, il cittadino può sdebitarsi con il Comune, nella misura prevista all'interno dell’accordo contrattuale.
Mi permetta di rivolgere un invito ai candidati a Sindaco del Comune di Menfi di utilizzare per questi cittadini, che hanno scarse disponibilità economiche, lo strumento del baratto amministrativo, già approvato con delibera del 10 Febbraio 2023, ma che nessuno dei cittadini di Menfi conosce.”