Il nostro viaggio attraversando ala Sicilia in Fiat 1100. Partenza da Menfi tra social, sorrisi e l'inizio di una nuova vita


Christopher e Barbara sono due giovani siciliani, marito e moglie, che hanno deciso di compiere un tour in tutti i 390 comuni della Sicilia allo scopo di ideare quella che sarà la più dettagliata guida sulla Sicilia.

Il progetto che vogliono realizzare si chiama “Dino Il Fico Around Sicily”. In questi giorni si trovano a Menfi, il comune da dove hanno deciso di iniziare il loro viaggio in provincia di Agrigento.

Christopher Costanzo, originario di Randazzo, era il titolare di un laboratorio odontotecnico mentre Barbara Turibio, originaria di Linguaglossa, è una esperta di grafica che per anni ha lavorato nel mondo ristorativo.

“Si tratta di un'iniziativa nata da un deciso cambio di vita, ci racconta Christopher, che ci ha portati a vendere la nostra attività ed abbandonare tutto ciò che ha caratterizzato la nostra vita precedente.

Tutto questo per dare vita al nostro ambizioso progetto, che ci sta vedendo affrontare un tour in ogni singolo comune Siciliano per realizzare una docu-serie e una guida di viaggio su ogni singolo comune della Sicilia.

Consapevoli che la Sicilia ha un potenziale incredibile e sicuri che anche il più piccolo dei comuni potrà regalarci delle perle anche solo dal punto di vista esperienziale, abbiamo dato inizio a questo incredibile tour, tra ansie, titubanze e paura tanta paura per quello che poteva riservarci il futuro”.

Quando vi è venuta questa idea?

“L'idea è partita dopo il nostro viaggio di nozze in Thailandia, in cui il turismo è sfruttato in maniera esponenziale (forse troppo) anche sulla più piccola delle attrazioni”.

Da quanto tempo siete in viaggio?

“Siamo oramai in viaggio da 2 anni, fra cui gli ultimi 10 mesi effettuati on the road sul nostro camper, in cui abbiamo vissuto insieme ai nostri amici a quattro zampe, un piccolo Yorkshire ed un gatto Siberiano.

Dopo le diverse peripezie che abbiamo dovuto affrontare durante la vita in camper, attraversando diversi comuni del Messinese, il mese scorso abbiamo deciso di interrompere il tour e vendere il nostro amato mezzo, consapevoli che la Sicilia purtroppo non è ancora pronta a questa tipologia di turismo in ogni singolo comune.

Dopo l'avventura in camper abbiamo deciso di proseguire il nostro incredibile viaggio in Fiat 1100, che abbiamo acquistato dopo la vendita del camper. Quale miglior mezzo per raccontare la nostra terra se non con un'auto d'epoca?”

Quanti comuni vi mancano ancora da visitare?

“Sono 357 le tappe rimanenti. Abbiamo pronosticato altri 4 anni di viaggio lento, in quanto sosteremo circa una settimana a comune per ultimare il nostro documentario e la nostra guida. Da qui a Febbraio ci soffermeremo su tutti i comuni della provincia di Agrigento soggiornando nelle strutture Pet Friendly del panorama Siciliano, proprio perché a bordo della nostra fiat 1100 ci saranno anche i nostri amici a 4 zampe. Nel nostro tour ci terrà compagnia anche la nostra mascotte Dino il Fico, fico d’India Siciliano che renderà divertente e memorabile il nostro tour, rendendo ancora più autentica la nostra guida sulla Sicilia. Siamo partiti da Linguaglossa giorno 1 ottobre per iniziare da Menfi”.

Il vostro è un progetto molto interessante ma altrettanto impegnativo, riuscirete a portarlo a termine?

"Molti ce lo chiedono. Siamo sicuri di riuscire a terminare il progetto. Noi ci crediamo e ci stiamo impiegando tutte le forze anche a livello economico, perché si tratta di un progetto autofinanziato. Dipenderà molto anche dalla bontà d'animo delle aziende che incontreremo, ristoranti e futuri sponsor".

Ringraziamo Chris e Barbara per l’intervista e gli auguriamo buon viaggio!

Di seguito vi lasciamo i loro contatti social se volete seguirli e sostenerli.

Piattaforma Guida:

https://www.ilblogdidinoilfico.com

Facebook:

https://www.facebook.com/DinoilFicoAroundSicily

Instagram:

https://www.instagram.com/dinoilfico_aroundsicily

Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UC809yKZiw6xIRwwyr6X_vTA

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net