Il Rotary per la salute: a Menfi screening uditivo gratuito nella scuola primaria

Immagine articolo: Il Rotary per la salute: a Menfi screening uditivo gratuito nella scuola primaria

Iniziativa ideata dal socio rotariano, Antonio Tarantino ed organizzata dal Rotary Club di Menfi, presieduto da Nino Mulè. In programma lo screening delle malattie dell’orecchio, esame audiometrico a beneficio degli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona”.

Ad eseguire l’esame audiometrico presso i vari plessi, sarà il Dottore Francesco Caruso, specialista in tecniche audioprotesiche. Lo screening del tutto gratuito, eseguito solo su quei ragazzi i cui genitori avranno esplicitamente aderito a questa iniziativa del Rotary, consiste in un esame audiometrico tonale e nel far sentire al ragazzo tramite delle cuffie dei suoni di diversa intensità e tonalità.

Lo screening permetterà ai genitori di conoscere se il proprio figlio ha capacità uditive nella norma o meno; dà un enorme vantaggio in quanto permette di identificare precocemente eventuali problemi uditivi e quindi di intraprendere un proficuo cammino di trattamento.

“Promuovere la salute in età scolare - sottolinea Maria Angela Croce, Dirigente Scolastico - significa trasmettere a bambini e ragazzi, che in questa fase della loro vita gettano le basi per i futuri comportamenti salutari, gli strumenti necessari per attivarsi a favore della propria salute in maniera consapevole e autonoma. Una buona capacità uditiva è infatti il presupposto per uno sviluppo intellettuale e linguistico adatto in ogni fascia d’età. Per questo motivo una diagnosi precoce della perdita uditiva è particolarmente importante”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU