Il Rotary promuove la “Giornata Mondiale dell’Acqua”. “Gigi e l’Acqua” protagonisti a Menfi nelle Scuole

Immagine articolo: Il Rotary promuove la “Giornata Mondiale dell’Acqua”. “Gigi e l’Acqua” protagonisti a Menfi nelle Scuole

In un clima accogliente e festoso sono stati presentati, ieri martedì 22 marzo 2022, ai bambini dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi, nei plessi scolastici Lombardo Radice, Norino Cacioppo e Antonino Palminteri, i personaggi della pubblicazione, con la veste grafica di un fumetto, “Gigi e l’Acqua”. Una giornata di riflessione, di educazione all’uso responsabile dell’acqua, una risorsa preziosa che, a causa del cattivo utilizzo e degli sprechi, rischia di esaurirsi nei prossimi decenni.

Punto centrale della manifestazione la spiegazione con parole e termini “semplici” di un sistema di irrigazione a goccia, da parte di Erika Maniscalco, specialista nel campo irriguo, la quale ha invitato i bambini dei vari plessi scolastici a riflettere su un bene comune e prezioso da non sprecare: l’Acqua. Non è mancata la descrizione del ciclo dell’acqua. Tutto ciò per preparare gli alunni alla scoperta del decalogo per il risparmio della risorsa idrica, che in 10 punti ha illustrato cosa si può e deve fare per risparmiare sul consumo, concetti presenti anche nel fumetto “Gigi e L’Acqua”.

“Nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, il Rotary Club di Menfi, - dichiara Giuseppe Neri, ha voluto organizzare un’iniziativa concreta e di grande valore per lo sviluppo della “Cultura dell’Acqua e per l’Acqua”, bene prezioso per la vita; dalla nostra capacità di custodirlo e di condividerlo dipende il futuro dell’umanità”.

Agli incontri hanno partecipato il Presidente del Rotary Club di Menfi, Giuseppe Neri, il Dirigente Scolastico, Francesca Maria Cusumano e la titolare della ditta Maniscalco Irrigazioni srl, Erika Maniscalco, azienda leader nel settore dell’irrigazione. Sono state illustrate le finalità del progetto per far conoscere e per insegnare a rispettare di più la preziosa risorsa, nella consapevolezza che la scuola è la prima comunità educante deputata a sensibilizzare le giovani generazioni e le loro famiglie sull’utilizzo responsabile di questo “bene comune”.

Attraverso il fumetto “Gigi e l’Acqua” i bambini impareranno a riconoscere l’importanza dell’acqua per l’equilibrio dell’ecosistema e per la vita dell’uomo e a consumarla con consapevolezza e responsabilità; trasformandosi da spettatori ad attori del cambiamento, protagonisti di azioni concrete, piccole azioni e grandi risultati. A conclusione degli incontri, con l’immancabile foto con Gigi e L’Acqua, la consegna dell’attestato di “Custodi dell’Acqua” e vari gadget si è conclusa, con molta soddisfazione, la Giornata Mondiale dell’Acqua.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net

    Torna SU