Il Sindaco Mauceri risponde all'Opposizione su proposta rinvio IMU: "A lavoro per soluzione più incisiva. Obiettivo defalcare non solo l'IMU ma anche altre imposte"

Immagine articolo: Il Sindaco Mauceri risponde all'Opposizione su proposta rinvio IMU: “A lavoro per soluzione più incisiva. Obiettivo defalcare non solo l'IMU ma anche altre imposte“

L' emergenza sanitaria ha molto penalizzato il settore produttivo ed economico della città di Menfi. Una proposta che possa dare respiro alle attività è stata avanzata al Sindaco Marilena Mauceri dal gruppo consiliare "Idea Menfi" che ha suggerito di sospendere il pagamento della prima rata IMU in scadenza il 16 Giugno e prorogarla al 30 settembre 2020, con esclusione del gettito riservato allo Stato, derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D.

Ne abbiamo parlato con il Sindaco Mauceri: "Mi sorprende che si parli dell'IMU che è un' imposta con aliquota che deve essere versata allo Stato. Se facciamo un'analisi più precisa e pertinente, l'imposta dell' IMU non incide su tutte le categorie, ed è questo un aspetto che voglio attenzionare.

Noi vogliamo andare a tutti i costi incontro alle esigenze dei cittadini. Proprio per questo abbiamo fatto degli incontri in cui l' Assessore al bilancio Li Petri sta portando avanti tutta una serie di interlocuzioni con l' ANCI, dove attraverso la Finanziaria della Legge Regionale art. 11, si parla di un fondo di 300 milioni di euro che andranno a tutti i comuni siciliani".

Dobbiamo sapere l'esatto ammontare che spetterà al comune di Menfi  che sarà diviso tra le varie attività commerciali e servirà a scorporare tutte le imposte, non solo l' IMU.

Per me questo è un aspetto più equo, perché non si può pensare che lo slittamento possa essere una soluzione ai problemi economici di questa città, lo slittamento li posticipa ma non li risolve.

Il problema si risolve con una soluzione più incisiva a cui stiamo appunto lavorando. Io insieme alla mia amministrazione stiamo facendo questo in modo tale che appena sapremo l' ammontare si potrà fare un' equa partizione a tutte le attività e defalcare non solo l' IMU ma anche altre imposte. Questa è una soluzione reale ed adeguata. Questa è la nostra azione amministrativa."

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net