Anche in Germania ci sarà una piazza dedicata a Menfi per rinsaldare i 25 anni di gemellaggio Ettlingen – Menfi. L’Assessore Ardizzone dona un quadro dell’artista Nino Russo, raffigurante i simboli che contraddistinguono Porto Palo nel mondo.
Da un quarto di secolo c’è una forte intesa fra la cittadina di Menfi e quella tedesca di Ettlingen.
Un’intesa sia nei periodi belli, quelli di Inycon nel cortile 24 di via della Vittoria, che in quelli di tensione dovuto al Covid. Nell’Aprile 2020 arrivò dalla cittadina tedesca un consistente carico di mascherine donate in segno di generosità, vicinanza e fratellanza.
A fine Agosto, l’Assessore Comunale Dott. Saverio Ardizzone, in rappresentanza dell’Amministrazione Mauceri ad Ettlingen in occasione del 25° anniversario del gemellaggio con la città tedesca. Oltre a Menfi erano presenti anche i rappresentanti delle città di Epernay e Middelkerke.
Ha presenziato la manifestazione il Sindaco di Ettlingen Johannes Arnold. Erano presenti Elio Sanzillo (presidente del “Centro Italiano”) ed il Consigliere Comunale di Ettlingen Lorenzo Saladino.
L’Assessore Ardizzone ha omaggiato la città di Ettlingen con un quadro raffigurante la passeggiata e la Torre di Porto Palo dell’artista Nino Russo. Il Sindaco di Ettlingen, inoltre, ha comunicato che il 15 di Ottobre, al fine di sugellare l’amicizia tra le due città, intitolerà una piazza, denominandola “Piazza Menfi”.