L'alpino camminatore per promuovere l'Associazione Sclerosi Tuberosa da Selinunte a Sciacca, fa tappa a Menfi

Immagine articolo: L'alpino camminatore per promuovere l'Associazione Sclerosi Tuberosa da Selinunte a Sciacca, fa tappa a Menfi

Elio Brusamento di 68 anni, il tecnico sanitario in pensione di Udine, che dal 25 Aprile 2019 sta attraversando l'Italia a piedi e che da giugno 2020 si trova in Sicilia , mercoledì 2 settembre ha fatto tappa a Menfi la città del vino e del mare pulito.

Da Marinella di Selinunte a Menfi ha avuto modo di apprezzare il paesaggio delle contrade di Menfi, fatto da colline che degradano verso il mare e coltivato con cura e rispetto del paesaggio. Oltre che  oliveti e ortaggi sono presenti soprattutto i vigneti, in questi giorni ho interessati della vendemmia.

Ha avuto anche la possibilità di apprezzare la presenza delle cantine Settesoli una delle strutture cooperative più grandi d'Europa con circa 2000 soci e 6000 ettari di vigneto gestiti come un unico vigneto.

Elio è stato ricevuto anche dal Sindaco che ha spiegato le iniziative che il comune sta intraprendendo per valorizzare il territorio nel rispetto dell'ambiente e della tradizione. A sua volta Brusamento ha spiegato le motivazioni che lo hanno portato a intraprendere questo viaggio a piedi per l'Italia con lo scopo di far conoscere l'Associazione.

Successivamente è stata visitata la Mostra Malacologica a palazzo Pignatelli guidato dal presidente dell'istituzione Culturale Federico II Gioacchino Mistretta, il Museo del Mare del professore Lillo Barbera e il Museo della Civiltà Contadina di Franco Gulli.

In serata ha visitato il borgo marinaro di Porto Palo con la Torre e la Passeggiata recentemente costruita tra le Dune. La serata si è conclusa con un'agape fraterna con la Comunità Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) al completo e con l'assistente ecclesiastico Don Alessandro di Fede Santangelo arciprete della Chiesa Madre di Menfi. Oggi prosegue per Sciacca

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net