La Giunta Comunale di Menfi, lo scorso settembre con una delibera, aveva approvato il progetto: Lavori di manutenzione ordinaria relativi alla impermeabilizzazione del lastrico solare dell'edificio scolastico "Santi Bivona" plesso centrale, per un importo complessivo di € 39.990,00 di cui 33.581,67 per lavori onnicomprensivi degli oneri di sicurezza pari a €1.524,95 e €6.408,33 per somme a disposizione dell'Amministrazione.
I lavori sono stati affidati alla ditta Fratelli Giattini srl con sede a Menfi, con il ribasso del 10,02% e per un importo di €30.369,59 comprensivo degli oneri di sicurezza, oltre IVA al 22%.
Tuttavia durante l’esecuzione dei lavori è stata accertata la presenza di guaina bituminosa e lana di roccia, di cui è stata necessaria la rimozione, prevedendo un nuovo prezzo sul quale viene applicato il ribasso d’asta del 10,02%. Quindi, è stata redatta una perizia di variante e suppletiva, con previsione di maggiori lavori per un importo al netto del ribasso d'asta di €5.620,24.
Tra l’importo totale della perizia pari a €41.266,26 e l'importo del progetto principale pari a € 39.990,00 si evince una differenza di €1.276,26 imputabile come “lavori di manutenzione straordinaria”.