L'Opposizione propone al Consiglio adozione Regolamento per adozioni verde pubblico e rateizzazione tributi

Immagine articolo: L'Opposizione propone al Consiglio adozione Regolamento per adozioni verde pubblico e rateizzazione tributi

I Consiglieri Comunali del Gruppo “IdeaMenfi” formulano mediante mozione due proposte di decisione al Consiglio Comunale per l’adozione di regolamenti su tematiche di rilevante interesse per l’intera comunità.  Le due proposte riguardano da un lato l’adozione di Regolamento per l’applicazione dell’istituto del “ravvedimento operoso in tema di tributi locali” e dall’altro l’adozione di un “regolamento per l’utilizzo delle aree di verde pubblico acquisite dal Comune”.

In particolare con la regolamentazione dell’istituto del Ravvedimento operoso sarà più facile per il futuro per i cittadini regolarizzare la loro posizione fiscale, in quanto il regolamento renderebbe operative le nuove regole che permettono di sanare le violazioni per omesso o parziale versamento del tributo, oltre alle violazioni per omessa o infedele dichiarazione, fino alla scadenza dei termini previsti per l’accertamento (entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento avrebbero dovuto essere eseguiti) con un consistente risparmio sulla mora/sanzione solitamente applicata.

La proposta di adozione del regolamento per l’utilizzo delle aree di verde pubblico acquisite dal Comune, invece, contiene molti elementi innovativi per la tutela del verde, dal coinvolgimento diretto dei cittadini nella gestione delle aree pubbliche, passando per la regolamentazione delle attività consentite, in un’ottica di difesa del territorio e salvaguardia ambientale. Con l’introduzione del regolamento, infatti, tutti i cittadini singoli e associati potranno sottoscrivere un patto per prendersi cura di aree verdi pubbliche al fine di mantenere, migliorare, e/o di riconvertire a verde nuove aree con relativa manutenzione.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU