Si è conclusa presso il Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi l’avvincente “Settimana dello Studente”, un progetto che ha coinvolto alunni e docenti in una didattica alternativa, ma propedeutica alla formazione dell’Uomo e del Cittadino e allo sviluppo delle identità personali.
Tale iniziativa ha avuto lo scopo di responsabilizzare gli studenti e di guidarli verso forme costruttive di gestione del tempo scuola. Ad attività legate al cineforum, alla musica, al teatro, ai tornei, si sono alternati momenti che hanno toccato temi di grande attualità vicini al mondo degli studenti, con la partecipazione di personalità operanti nelle associazioni locali e affermate in ambito lavorativo.
La realizzazione di tutto ciò è stata resa possibile grazie alla disponibilità e sensibilità del Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Pisano, dei docenti Francesco Pitarresi, Piera Gioia e Antonella Ferrantelli che si sono adoperati per la riuscita del progetto e alla fattiva collaborazione di tutti i docenti, degli alunni e del rappresentante d’Istituto Francesco Giancontieri.