La Comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) Menfi 2, sabato ha prelevato a Palermo la Luce della Pace proveniente da Betlemme per portarla domenica in Chiesa Madre a Menfi, dove chiunque lo desideri può prendere la fiammella per portarla a casa o a chi ha bisogno di un messaggio forte di pace e fratellanza.
Nei prossimi giorni sarà consegnata al Sindaco, in rappresentanza della comunità di Menfi, presso le Case di Riposo, Uffici, Strutture produttive e presso chiunque ne faccia richiesta.
La Luce della Pace proviene dalla Basilica della Natività di Betlemme, dove una lampada ad olio arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.
Dal 1996 a Dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta, come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli.
In Italia è distribuita grazie alle Associazioni Scout, AGESCI e MASCI e con il treno da Trieste, con varie tappe, è arrivata a Palermo e, quindi, a Menfi.
"La Luce della Pace va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, colti ed ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei.
Si vorrebbe che la Luce della Pace da Betlemme arrivasse in special modo nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono speranza e futuro nella vita" - spiegano i responsabili della Comunità Masci.
"L’occasione della distribuzione può essere occasione di Buone Azioni: fare compagnia a chi è solo, visitare gli ammalati, dar da mangiare a chi ha fame.
La Luce della Pace non ha solo un significato religioso, ma traduce in sé molti valori civili, etici e morali, accettati anche da chi non pensa di condividere una fede. Perciò si accolgono coloro che vorranno partecipare alla distribuzione, anche se non cristiani, purché condividano i valori di Pace e Fratellanza che la Luce della Pace porta con sé".