Nella giornata di ieri si è svolta in video conferenza una riunione delle numerose Associazioni Sportive operanti nel Comune di Menfi (ASD New Space Gym Menfi, ASD Sporting Menfi, ASD Emerald Gym, Ass. Athena Club, ASD La Fenice, ASD Altair, Ass. Anpiemar Menfi, ASD Mai Dire Goal, ASD Mary Dance, Ass. Inicon Bike, ASD Dream Dance).
Al termine della riunione è stato approvato un documento che sarà inviato al Sindaco, all'Assessore al bilancio e all'Assessore allo sport con il quale le associazioni chiedono un incontro all'amministrazione per individuare insieme le iniziative da mettere in campo con l'inizio della fase 2 dell'emergenza coronavirus. Di seguito il testo del documento:
"In data 24 aprile 2020, su iniziativa di Antonio Soldano dell’associazione sportiva dilettantistica “New Space Gym Menfi” , si è svolta in video conferenza la riunione delle numerose Associazioni Sportive operanti nel nostro Comune che stanno vivendo con particolare apprensione la sospensione delle proprie attività prevista dal governo nazionale a causa dell'emergenza sanitaria in corso.
La preoccupazione scaturisce dalla consapevolezza che esiste il rischio concreto che non tutte le ASD avranno la forza di rimettersi in piedi dopo questa prima fase di emergenza.
Le prossime fasi, nell'ottica di un graduale ritorno alla normalità, prevedranno il protrarsi di misure di distanziamento sociale in alternativa all’uso di mascherine adeguate chiaramente incompatibili con la pratica di alcune attività sportive.
In virtù dell'importanza che detiene lo sport nella nostra società è necessario, pertanto, provvedere tempestivamente all'adozione di misure di sostegno volte ad evitare la scomparsa o l'impoverimento di tutto il tessuto sportivo del nostro territorio.
Il problema più grave emerso durante la riunione è la difficoltà di ottemperare al pagamento del canone di locazione essendo consapevoli che in questo momento di crisi generale non possiamo gravare sui nostri soci (che si trovano anche essi in grande difficoltà).
Per tali ragioni, dunque, urge individuare soluzioni concrete per consentire alle ASD il pagamento dei canoni di locazione. Considerando che attualmente i vari decreti emanati dal Governo nazionale prevedono aiuti economici destinati alle imprese, chiediamo alle autorità locali, di qualsiasi colore politico, di sostenere nelle sedi nazionali e regionali la richiesta delle ASD di essere equiparate alle imprese così da poter godere degli stessi benefici in questo momento particolarmente difficile.
Altri punti discussi e che gravano su tutti noi sono le utenze fisse come luce e gas, che non sono state interrotte e di conseguenza potete immaginare le difficoltà nell’affrontare queste spese non potendo esercitare regolarmente le nostre attività.
Al Sindaco chiediamo un incontro per individuare insieme delle iniziative a sostegno dello sport locale".