La Comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) Menfi 2 è stata autrice di una bella iniziativa a favore della comunità.
Un'iniziativa che abbraccia le 3 C del MASCI: Cuore, Creato e Città.
La Comunità Menfi 2 nella settimana della Laudato Si, dal 16 al 24 maggio, indetta da Papa Francesco in occasione del quinto anniversario dell'uscita dell'Enciclica Laudato SI, ha completato una piccola iniziativa, avviata poco prima dell'esplosione della pandemia da Covid 19.
CUORE
Ha chiesto l'autorizzazione al Comune di Menfi per il tramite del Sindaco Marilena Mauceri e dell'Assessore all'Ambiente Ludovico Viviano, la cura e la gestione di due piccole aiuole situate nei pressi della piazza dove si trova il Calvario, con l'obiettivo di migliorare una zona con un alto valore spirituale.
CREATO
La bonifica, trasformazione e gestione delle due aiuole, vuole essere una piccola azione concreta per il rispetto e la valorizzazione dell'Ambiente.
L'iniziativa rispetta la regola delle 4 R citate nella Laudato Si:
RIDURRE l'acqua per l'irrigazione con la messa a dimora di piante Mediterranee con una scarsa esigenza d'acqua. RICICLO e RIUTILIZZO di pietre raccolte da una Contrada di Menfi e infine RECUPERO di una zona trascurata.
CITTA'
Con la riqualificazione si intende fare un servizio alla comunità di Menfi migliorandone l'aspetto urbano ed essere un esempio concreto di gestione del verde pubblico condiviso.