Menfi. Falso dipendente comunale tenta di truffare gli anziani. Come riconoscere un truffatore?

Immagine articolo: Menfi. Falso dipendente comunale tenta di truffare gli anziani. Come riconoscere un truffatore?

Diversi cittadini hanno la presenza di un uomo, in giro per le strade di Menfi, che, spacciandosi per impiegato del Comune, chiedeva delle firme di notifica di finti atti comunali a persone anziane.

L'Amministrazione Comunale, nella persona del sindaco, ha disconosciuto le azioni del sedicente impiegato, invitando la popolazione a fare attenzione e a respingere ogni richiesta del genere.

Come distinguere un truffatore da un operatore autorizzato?

Esistono alcuni accorgimenti per accertarsi che l'operatore non sia un truffatore

  • verificare che l'operatore sia munito di apposito tesserino di riconoscimento;
  • accertarsi che l'operatore non richieda denaro, nè firme per qualsivoglia motivo;
  • in casi come questo, quando l'operatore asserisce di essere autorizzato dal comune, telefonare al centralino comunale per verificare che l'intervento sia autorizzato (092570111);
  • nel caso di operatori dell'Enel è possibile inoltre identificare l'operatore tramite un codice pin a cinque cifre, generato in tempo reale dall'applicazione e-pin installata sullo smartphone in dotazione all'operatore stesso. Tale verifica può essere effttuata tramite il numero verde 803500, il sito web (https://www.e-distribuzione.it/e-pin.html) o l'app di e-distribuzione accedendo al servizio dedicato.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net