Menfi, ieri trovato lungomare di Porto Palo tappezzato di meduse spiaggiate

Immagine articolo: Menfi, ieri trovato lungomare di Porto Palo tappezzato di meduse spiaggiate

La presenza, durante il periodo invernale, delle meduse, dotate di lunghi tentacoli altamente urticanti, è certamente un indice degli effetti del cambiamento climatico in mare.

Gli esperti affermano che "gli spiaggiamenti possono essere dovuti a diversi fattori tra cui: gli eventi meteo (vento ed onde come quelli dei giorni precedenti all’evento in questione) che le concentrano sotto costa; fattori meteo-marini, come il mare piatto e le numerose giornate di sole dell’ultimo periodo, che hanno portato ad un aumento della temperatura della superficie del mare, facilitando la risalita delle meduse ed aumentando (con il mare piatto) la possibilità di avvistarle.

Essendo, poi, organismi planctonici, spesso sono incapaci di contrastare il moto delle onde e delle correnti, il quale le spinge quindi verso riva".

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net