Sensibilizzare i bambini al mondo delle api, alla produzione del miele ed alle tematiche ambientali che riguardano questo prezioso insetto a rischio di estinzione a causa dell’urbanizzazione, dell’uso di pesticidi, parassiti e patogeni e del riscaldamento globale.
Questo è stato il filo conduttore dell’evento “SOS Api” che il Rotary Club di Menfi ha recentemente organizzato presso l’Istituto Comprensivo “Santi Bivona” di Menfi. SOS API è un progetto ad ampio spettro che si inscrive nell’ambito della settima via d’azione del Rotary, quella ambientale ed è stato avviato in collaborazione con la 3Bee, una start-up di agri-tech. Oggi il 75% circa delle colture alimentari dipendono dall’impollinazione, in larga misura delle api mellifere.
Questa iniziativa si propone di promuovere iniziative volte a tutelare le Api, nei cui confronti sono stati lanciati accorati allarmi per il concreto rischio estinzione, da ultimo anche dall’ONU che ha istituito la Giornata Mondiale delle Api il 20 maggio di ogni anno.