Mega Impianto Eolico in contrada Genovese. Si possono presentare le Osservazioni all'Assessorato Regionale all'Energia tramite l'Ufficio Tecnico nel Comune di Menfi entro il 15 agosto 2021 . Le Osservazioni possono essere presentate da parte dei proprietari di terreni e fabbricati interessati dal progetto, nonché da cittadini che ne condividono le motivazioni. Il Mega Impianto prevede Pale con una altezza di circa 180 metri ed è stato presentato dalla Società Edison Rinnovabile Spa. Recentemente i Consigli Comunali di Montevago e Menfi hanno manifestato all'unanimità, la propria contrarietà all'impianto . Si allega copia delle Osservazioni da compilare, firmare e consegnare all'Ufficio Tecnico del Comune di Menfi.
Di seguito il testo che può essere utilizzato per sollevare eventuali osservazioni come sopra descritto:
Alla Regione Siciliana
Assessorato Regionale dell’Energia e della Pubblica Utilità Dipartimento Energia Serv. III – Autorizzazioni e Concessioni
Viale Campania n.36 90144 Palermo
Al Signor Sindaco Del Comune di Menfi
Piazza Vittorio Emanuele, 1 92013 Menfi (Ag)
Oggetto: OSSERVAZIONI avverso avviso per Avvio del rilascio dell’Autorizzazione Unica secondo ex art. 12 D.lgs. 29 dicembre 2003, n. 387 e ss.mm.ii., nell’ambito del Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale ai sensi dell’art. 27-bis del D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii. per il progetto di un impianto eolico denominato “MENFI” della potenza di 16.800 kWp (16.800 kW in immissione) da realizzarsi nel Comune di Menfi (AG) in Contrada Genovese, nonché di tutte le opere connesse ed infrastrutture necessarie alla connessione alla RTN da realizzarsi nel Comune di Sambuca di Sicilia (AG) in Contrada Arancio, con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
Il sottoscritto/a_____________ nato/a a ______ prov (_) il _//__ e residente ______ prov. (_) in via ______ n. __ , nella qualità di proprietario del bene immobile Fogli/o n._______ P.lla/e n. _________sito in agro di Menfi C.da ________, PROPONE OSSERVAZIONI avverso il progetto specificato in oggetto, per i seguenti motivi:
Terreni agricoli di pregio (vigneti con uve pregiate, uliveti, colture biologiche) – Ritiene condivisibile lo studio che sostiene che le pale eliche siano responsabili di un sostanziale innalzamento della temperatura del suolo, i flussi d’aria generati dalle turbine creano una corrente che spinge l'aria calda a scendere verso il terreno, danneggiando l’equilibrio biologico delle colture. Alla luce di tale studio i danni arrecati alle colture esistenti potrebbero essere irrimediabili.
Vigneti realizzati con contributi pubblici e vincolati per 10 anni. Il terreno di proprietà dello scrivente ha usufruito di contributi pubblici per il reimpianto di vigneti e risulta vincolato per 10 anni dalla realizzazione dell’impianto, pertanto è incompatibile con qualunque altra destinazione.
Terreni su cui insistono fabbricati. Sul terreno di proprietà dello scrivente è presente un fabbricato, la cui destinazione è incompatibile con il parco eolico di cui all’oggetto, in quanto la vicinanza con la torre eolica è incompatibile con l’uso a cui è destinato il fabbricato e ne determinerebbe un grave danno non solo economico, visto il legame anche affettivo ed il rischio di danni alla salute, nello specifico:
Il presente fabbricato è destinato a abitazione principale dello scrivente e la presenza della torre eolica non è compatibile con l’abituale residenza;
Il presente fabbricato è destinato a abitazione secondaria dello scrivente e la presenza della torre eolica non è compatibile con l’uso, anche saltuario dell’immobile o la locazione dello stesso;
Il presente fabbricato è destinato a magazzino agricolo o ad altro uso diverso dall’abitazione e la presenza della torre eolica non è compatibile con l’uso dell’immobile. Insediamenti di tipo Turistico – Recettivo e Strutture Produttive. Sulla particella oggetto di esproprio insiste un’attività imprenditoriale che incompatibile per i seguenti motivi:
Altro
Il progetto di che trattasi, per l’estensione territoriale interessata, per le dimensioni ed il numero degli aerogeneratori previsti e soprattutto per le caratteristiche del territorio ove è localizzato, risulta in gravissimo contrasto con i primari valori di carattere ambientale, paesaggistico e culturale e non è pertanto legittimamente assentibile.
L’impianto eolico di che trattasi, infatti, arrecherebbe un danno incalcolabile sull’assetto paesaggistico e idrogeologico e sulla biodiversità animale del territorio, danno del tutto sproporzionato rispetto ai benefici che potrebbero derivarne in termini di contributo alla soluzione del problema energetico nazionale.
Il progetto in questione, inoltre, risulta illegittimo per violazione normativa di salvaguardia del beni paesaggistici sotto diversi profili, risultando violate, tra l’altro, le distanze minime dagli insediamenti abitativi con almeno 5 nuclei familiari residenti stabilmente e i limiti massimi di superficie del territorio comunale che può essere occupata dalle installazioni per la produzione di energia eolica.
Infine si contesta formalmente l’indennità prevista nel piano particellare d’esproprio allegato al progetto, quantificata in palese violazione della disciplina di cui all’art. 33 del D.P.R. n. 327/2001.
Il sottoscritto si oppone alla realizzazione ed istallazione di una torre eolica o di strutture connesse e correlate, quali cavidotto, stazione elettrica e ogni altra opera sul proprio terreno ed a tal fine dichiara che non intende accettare alcuna indennità e addivenire ad alcun accordo con la società EDISON Rinnovabili Spa e/o qualunque altra società subentrata o subentrante, controllata o collegata alla stessa.
La presente inoltre revoca ogni eventuale accordo precedente con la Società EDISON Rinnovabili Spa e/o qualunque altra società subentrata o subentrante, controllata o collegata alla stessa.
Per le ragioni che procedono si confida nell’adozione di formali provvedimenti di diniego delle autorizzazioni richieste. Resta inteso che, in caso contrario, saranno esperite tutte le consentite iniziative a tutela dei valori ambientali e paesaggistici minacciati dal progetto in questione ed a tutela dei diritti soggettivi e/o interessi legittimi dello scrivente.
Menfi lì
Firma