È stato indetto dal Comune di Menfi il bando per partecipare al Concorso “Alla ricerca della mia contrada” rivolto agli alunni delle classi V della scuola primaria delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC “Santi Bivona” del Comune di Menfi. Si vuole suscitare nei giovani passione e curiosità nei luoghi con cui stanno a contatto quotidianamente, da riscoprire sotto altri aspetti. Il concorso prevede la presentazione di un elaborato sotto forma scritta (saggio breve, poesia, canzone, lettera) o sotto forma di disegno, con tecnica libera anche mista.
Queste le contrade da riscoprire: Agareno, Casuzze, Cinquanta, Finocchio, Fiori - Puccia; Gurra, Sant'Antonino-Feudotto-Genovese. Ogni partecipante potrà presentare soltanto un elaborato. Il concorso scade il 30 aprile, termine entro il quale, dovrà essere presentata la scheda con i dati del partecipante presso l'ufficio di gabinetto del sindaco tramite la segreteria dell'istituto stesso. A valutare gli elaborati sarà una commissione costituita da 3 docenti della scuola, scelti dal Collegio dei Docenti, dall'Assessore all'agricoltura e dal Presidente della Fondazione Federico II.
Tutti gli elaborati pervenuti saranno esposti in occasione della XXIV edizione di Inycon a Giugno. Saranno premiati i 3 migliori elaborati, e il primo classificato riceverà un buono del valore di €100.00 in cancelleria