Menfi, l’Opposizione chiede l’adesione alla Rete dei Comuni Ciclabili. Proposto OdG

Immagine articolo: Menfi, l’Opposizione chiede l’adesione alla Rete dei Comuni Ciclabili. Proposto OdG

I Consiglieri Comunali di Menfi hanno proposto al Presidente del Consiglio Comunale di trattare alla prossima seduta consiliare l'Adesione, da parte del Comune di Menfi, alla Rete dei Comuni Ciclabili, invitando ad avviare l'iter necessario.

Si riporta di seguito la nota:

"I sottoscritti Consiglieri Comunali ai sensi dell’articolo n.15 del regolamento del funzionamento del Consiglio Comunale, propongono di trattare nella prossima seduta del Consiglio Comunale il seguente Ordine del Giorno avente per oggetto: Adesione del Comune di Menfi alla Rete dei Comuni Ciclabili.

Considerato

CHE Comuni Ciclabili è il riconoscimento che la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), conferisce ai Comuni a misura di bicicletta e di ciclista, mediante l’assegnazione della Bandiera con punteggio Bike Smile che varia in relazione ai servizi offerti.

CHE il possesso dei requisiti di ammissibilità alla Rete di cui sopra consiste nel rispetto di almeno 2 dei 4 ambiti tematici (Mobilità urbana, Cicloturismo, Governance, Comunicazione e Promozione).

CHE il Comune di Menfi possiede 2 dei 4 requisiti necessari all’adesione (Mobilità urbana e Cicloturismo).

CHE i benefici dell’adesione alla Rete sono rappresentati da: Road Map delle azioni della ciclabilità, condivisione delle migliori pratiche tra le città della rete, valorizzazione delle politiche attuate, marketing territoriale per la ciclabilità, informazione e formazione su politiche e scelte di pianificazione che generano servizi, agevolazioni, innovazioni, interventi con ritorno economico di un certo rilievo.

Per tutto quanto sopra, invitano l’Amministrazione Comunale ad avviare l’iter necessario per l’adesione del Comune di Menfi alla Rete Comuni Ciclabili.
I Consiglieri Comunali dei Gruppi Consiliari Idea Menfi e Noi per Menfi Ezio Ferraro, Sandro La Placa, Vito Clemente, Andrea Alcuri, Rossella Sanzone, Sandra Ardizzone, Manuela Sanzone."

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione scrivendo al numero WhatsApp +39 344 222 1872
Privacy PolicyCookie Policy