Doppia festa nella città del Vino per i 100 anni di Alfonso Alesi. Nato a Menfi (AG) il 12 Aprile 1920, 2° di 4 figli, è l'unico ad aver raggiunto il secolo di vita.
Cresciuto negli anni del Regime Fascista, all'età di vent'anni è chiamato alle armi ed essendo ormai scoppiata la Seconda Guerra Mondiale, il 10 Gennaio 1941 parte alla volta di Milano, per combattere insieme ad altri giovani in difesa della Patria.
Nel dopoguerra conosce una ragazza di nome Teresa. I due si innamorano e decidono di sposarsi, e dalla loro unione nasce la loro unica figlia Ornella. Rientrato in Sicilia si dedica interamente alla famiglia e al lavoro, ma alcuni anni dopo un evento segnerà il suo paese e l'intera Valle del Belìce, il Terremoto del '68. Testimone diretto della Ricostruzione, non perde occasione per rimanere al passo con i tempi, grazie al suo atteggiamento sempre propenso al progresso.
Non a caso l'amore per la storia e per la cultura hanno allietato le lunghe giornate della longeva coppia che si completava a vicenda, con Alfonso immerso nella lettura e Teresa che stava ad ascoltarlo, pronta a scambiare delle opinioni. Dopo una vita trascorsa con la sua amata Teresa, 6 anni fa rimane vedovo, ma è circondato dall'affetto e dal calore dei suoi familiari.
Per questo importante traguardo la famiglia aveva pensato ad una festa diversa, allietata da parenti ed amici, ma a causa del dilagare della Pandemia i festeggiamenti sono rimandati a tempi migliori. Oggi, ha festeggiato, con la figlia, il genero e il nipote Giuseppe. A fare gli auguri a Nonno Alfonso anche il Sindaco Mauceri e Don Alessandro nei rispettivi messaggi augurali ai menfitani.