A Menfi promossa una petizione popolare per la modifica dell’ordinanza del Sindaco, con la quale si vuole imporre ai cittadini utenti la sostituzione dei contatori idrici con altri detti “smart meter”.
In una nota scrive: “Il Comitato Civico Acqua Pubblica Gestione Diretta Menfi è venuto a conoscenza che la Sindaca Mauceri di imperio, ha emesso una Ordinanza Sindacale, eludendo le più elementari regole democratiche e del vivere civile.
Si continua a tergiversare, a perdere tempo prezioso e non si affronta il problema vero delle utenze sprovviste e degli eventuali allacci abusivi.
Ribadiamo ancora una volta con forza, le priorità:
Primo, dotare di contatore a lettura diretta le utenze sprovviste, cioè il Sindaco deve attivare gli uffici ad un censimento;
Secondo, verifica Contatori ed eventualmente sostituzione con contatori a lettura diretta;
Terzo, infine, modifica regolamento idrico comunale.
L'ordinanza del Sindaco è antidemocratica e vuole imporre ai cittadini ad adottare contatori smart meter con costi elevati e di dubbia convenienza economica per l'Ente comune.
Invita i cittadini alla disobbedienza civile e sollecita ulteriormente a procedere prioritariamente con urgenza alla ricerca delle utenze sprovviste.
I cittadini sono invitati a verificare i Contatori esistenti ed eventualmente sostituirli con quelli a lettura diretta come prescrive la legge”.
I componenti del Comitato invitano i cittadini a firmare la Petizione per la modifica dell'ordinanza.