Menfi: sensibilizzazione e riconoscimento della fibromialgia, cerimonia di presentazione dell’Associazione ALGEA Sicilia

Immagine articolo: Menfi: sensibilizzazione e riconoscimento della fibromialgia, cerimonia di presentazione dell’Associazione ALGEA Sicilia

Si è tenuta a Menfi la cerimonia di presentazione dell’Associazione ALGEA Sicilia che ha sede proprio nel centro belicino.

L’organismo ha come precipuo obiettivo: la “sensibilizzazione e il riconoscimento della fibromialgia e del dolore cronico”, patologia che per il 90% colpisce il sesso femminile.

Per l’occasione si è anche tenuta la riunione del consiglio direttivo e del comitato scientifico di ALGEA Sicilia.

A seguire  si è svolta la presentazione della “panchina  di colore viola, colore simbolo della fibromialgia. A coordinare tutte le operazioni è stato il presidente dell’ALGEA Sicilia Ines Sutera.

Erano presenti: Marilena Mauceri,  sindaco del comune di Menfi, Renato Saverio Ardizzone, assessore comunale alla Salute del comune di Menfi, Don Alessandro Di Fede Santangelo, arciprete chiesa Madre di Menfi, Vincenzo Maurizio Santangelo, Senatore della Repubblica.

Mentre per il comitato scientifico erano presenti: i medici Renzo Caradonna, Salvatore Corrao,  A.Rita Giardina, Agata Botta, Baldo Clemente, Antonino Buscemi.

Hanno presenziato all’evento anche: il medico Ignazio Cangemi, Vito Maggio, dirigente INPS di Agrigento, Vanessa Campo, assessore del comune di Custonaci, Rosalba Lupo,presidente Lions Club,   

Il presidente Ines Sutera ha invitato il Senatore Santangelo a farsi portavoce presso il Governo Nazionale delle problematiche che interessano i “fibromialgici”. “Lo Stato deve essere presente-ha sottolineato Sutera-perché i fibromialgici hanno bisogno ora  di essere riconosciuti, ora delle cure, ora della ricerca e della dignità”. Ha chiesto inoltre il coinvolgimento e l’aiuto di tutte le forze politiche e della città di Menfi per portare avanti la battaglia in difesa dei fibromialgici.

Da parte sua, il senatore Santangelo si è impegnato a promuovere un incontro a Roma tra i rappresentanti dell’Associazione ALGEA Sicilia e il Sottosegretario alla Salute Sileri.

Nella foto un momento della cerimonia.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net