Menfi. "Servizi Commerciali" IISS Arena. Inaugurato l’anno scolastico 2023-24

Immagine articolo: Menfi. “Servizi Commerciali“ IISS Arena. Inaugurato l’anno scolastico 2023-24

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, nelle persone del Sindaco Vito Clemente, dell’assessore dott. Ivan Barreca, del Presidente del Consiglio dott. Ezio Ferraro, del Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Romeo, dell’Arciprete Don Alessandro Santangelo Di Fede, questa mattina la Dirigente Scolastica prof.ssa Daniela Rizzuto e la sua scuola hanno inaugurato l’anno scolastico 2023- 24 presso il Plesso di Via Eta di Menfi “Servizi commerciali”.

I presenti hanno inizialmente intonato l’Inno Nazionale di Mameli; le Istituzioni presenti hanno rivolto ai ragazzi sentite parole di augurio e di cura; sono poi seguiti diversi momenti di commozione.

È stato ripercorso, attraverso foto, relazioni, ricordi e documenti, la recente parte del Progetto per le Competenze Trasversali e l’Orientamento dedicata all’evento “Menfi Città del Vino 2023”, che ha visto coinvolti gli studenti del Triennio dell’Istituto negli eventi culturali della loro città, in una bellissima esperienza di “aula a cielo aperto”.

A tal proposito la Dirigente Scolastica prof.ssa Rizzuto ha condiviso con i presenti lo stupore che ha provato nel ricevere una inattesa lettera di ringraziamento rivolta a Lei e alla sua scuola da parte del Sindaco di Menfi per la sentita partecipazione degli studenti del triennio di “Servizi Commerciali, Menfi” ai tre giorni dell’evento. Lei stessa piuttosto, ha dichiarato, sentiva per prima il desiderio a sua volta di ringraziare per l’accoglienza riservata dal Comune ai suoi studenti, in virtù della Convenzione per il PCTO.

Gli studenti, sotto la regia attenta della prof.ssa Pinella Sanci, hanno inoltre replicato “L’omaggio a Giulia” sotto le note de “La canzone di Marinella” di Fabrizio de Andrè e hanno fatto emozionare i presenti, come già avvenuto con la stessa rappresentazione durante il “Sit-in contro tutte le violenze” curata dalla “Consulta delle Donne”, il 25 novembre presso la Biblioteca comunale di Menfi.
L’alunna Noemy Nicole Stallone ha inoltre commosso la platea con un monologo da lei stessa autonomamente curato sui femminicidi.

Sono state altresì premiate le eccellenze che si sono distinte durante l’Esame di Stato dell’anno scolastico 2022-23: Jessica Maggio (100/100 e lode), Meza Elianny Nazareth Ojeda (100/100) e Giovanni Scirica (100/100).

Ad attribuire il riconoscimento, su richiesta della D.S. prof.ssa Daniela Rizzuto, sono stati il Sindaco, l’assessore e il Presidente del Consiglio presenti; a consegnare il simbolico dono per loro preparato dalla scuola sono stati il comandante della Polizia Municipale, Padre Arciprete e la Dirigente Scolastica stessa.

Si è trattato di un momento di condivisione in cui davvero si è fatto esperienza di autentica comunità educante, come ricordato dalla Dirigente Scolastica e dal Sindaco.

Soddisfazione è stata espressa dai volti e dalle parole di tutti i presenti.

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 344 222 1872
    Privacy PolicyCookie Policy
    credits: mblabs.net