Menfi: si è svolto lo scorso venerdì un incontro sul randagismo

Immagine articolo: Menfi: si è svolto lo scorso venerdì un incontro sul randagismo

Si è svolto venerdì 7 febbraio 2020, presso la Biblioteca comunale di Menfi, un caminetto sul tema del Randagismo. L'evento, organizzato dal Rotary Club di Menfi, presieduto da Bruno Mirrione, in collaborazione con il Comune di Menfi, il Servizio Veterinario dell'ASP di Agrigento e l'Associazione 'Amici di Olivia' ha affrontato e approfondito il fenomeno del Randagismo oggi sempre più attuale. In rappresentanza dell'ASP di Agrigento, Girolamo Raso, dirigente medico veterinario - ha sottolineato come la gestione efficace del Randagismo non possa prescindere dalla collaborazione delle istituzioni e dall'attuazione di campagne di prevenzione che debbono necessariamente passare dal coinvolgimento delle associazioni e anche delle scuole.

Essenziale è difatti la crescita dell'educazione dei cittadini e l'attuazione di comportamenti (la microchippatura, l'adozione consapevole, le sterilizzazioni anche dei cani di proprietà) in assenza delle quali gli interventi delle istituzioni non possono che essere vani. Per la Presidente dell'Associazione 'Amici di Olivia', Lorella Mancinetti, 'controllare questo fenomeno, in tempi di spending review per gli Enti pubblici, è estremamente importante, poiché le ripercussioni che può avere sulla situazione sanitaria comunale e regionale, sulla incolumità pubblica lo pongono come una vera e propria emergenza sociale'. Sponsor dell'incontro 'Adragna Alimenti Zootecnici' di Alcamo, azienda italiana a stampo familiare che da oltre 40 anni produce alimenti di qualità per cani e gatti.

Azienda rinomata per la sponsorizzazione dell'iniziativa 'Un canestro a 4 zampe'. 'Un'attività di sostegno - ha detto il titolare dell'azienda Vincenzo Adragna - allo sport ma anche di solidarietà e aiuto verso le associazioni che, quotidianamente, si spendono fra i mille problemi dei temi legati al Randagismo...'. Dall'azienda Adragna sono stati consegnati quattromila pasti alle associazioni che si occupano di cuccioli abbandonati e della cura dei cani randagi, una cifra nata dalla somma dei punti realizzati e subiti, in tutte le gare di campionato di pallacanestro serie C in Sicilia.

Nel suo intervento, il dottor Adragna si è impegnato a donare all'associazione 'Amici di Olivia' n. 1.200 pasti per cani. A chiusura dei lavori il presidente del Rotary Club di Menfi Mirrione ha sottolineato l'impegno che il Rotary manifesta nell'affrontare queste tematiche di grande levatura sociale oltre che sanitaria.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU