Menfi, successo venerdì per manifestazione con le scuole organizzata dalla Consulta delle Donne per Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Immagine articolo: Menfi, successo venerdì per manifestazione con le scuole organizzata dalla Consulta delle Donne per Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, anche a Menfi, si è svolta, venerdì scorso, la manifestazione organizzata dalla Consulta delle Donne con il patrocinio del Comune di Menfi.

“Il titolo scelto ‘Dal Bullismo di Genere alla Violenza di Genere’ - dice la Vicepresidente Giuseppina Mistretta - è stato scelto per far riflettere, soprattutto gli alunni e gli studenti delle scuole menfitane, sul come il fenomeno del bullismo di genere, sempre più presente tra i giovani, sia un serio campanello di allarme da tenere in debita considerazione poiché, al mancato riconoscimento delle differenze tra i generi, si accosta la violenza, sempre e comunque un comportamento da condannare.

La Giornata internazionale ha imposto anche un momento di riflessione per ricordare come, ancora oggi, è sempre più necessario impegnarsi per contrastare l’odioso fenomeno culturale della prevaricazione di un essere umano verso un altro che sfocia nella violenza di genere, delitto contro la persona.”

La manifestazione, svolta nei locali della Biblioteca Comunale, si è avvalsa quindi dell’importante e fattiva collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “Santi Bivona”, dell’IISS Commerciale ‘Don Michele Arena’ e del Liceo Scientifico ‘Archimede’ di Menfi, con una mostra di elaborati e proiezione di video realizzati dagli alunni e studenti, alcuni dei quali presenti e accompagnati dai Docenti e DS.

“Ringraziamo di cuore - prosegue la Vicepresidente - gli alunni dei diversi plessi della Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado dell’Istituto Comprensivo Santi Bivona e gli studenti del Liceo Archimede e del Commerciale Don Michele Arena per aver ancora una volta raccolto l’invito della Consulta e partecipato così numerosi alla manifestazione, presentando cartelloni, video, canzoni e presentazioni multimediali, mostrando una sensibilità che arricchisce la nostra comunità menfitana. Questi ragazzi sono il nostro futuro ed i nostri complimenti vanno soprattutto a loro, oltre che alla guida sapiente dei Docenti e Dirigenti Scolastici delle Scuole locali, che credono nelle nostre proposte di collaborazione.”

“La giornata - conclude - ha visto inoltre la gradita ed importante presenza e testimonianza di vicinanza ai temi trattati del Sindaco Arch. Marilena Mauceri e del Maresciallo La Tona, della locale Stazione dei Carabinieri, oltre che del Presidente dell’Istituzione Culturale Federico II Dott. Gioacchino Mistretta, che ringraziamo per l’ospitalità, e dell’amico Ezio Martorana, che ringraziamo per il supporto tecnico. Ha previsto, infine, ulteriori momenti di riflessione attraverso una performance teatrale a cura delle amiche dell’Ass. Cult. Volipindarici ed un recital di poesie a cura di altre amiche della stessa Consulta.

Ci auspichiamo di continuare a collaborare soprattutto con i piccoli alunni ed i giovani studenti delle scuole del nostro territorio e nei nostri progetti c’è l’installazione di una mostra permanente dei lavori prodotti da loro, in partecipazione alle nostre iniziative nel corso degli anni, da custodire nella sede della Consulta delle Donne in Via Santi Bivona n. 7.”

RATING

COMMENTI

Condividi su

    Belicenews su Facebook
    ARGOMENTI RECENTI
    ABOUT

    Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
    P.IVA: IT02492730813
    Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
    credits: mblabs.net