Menfi, una petizione per intitolare il Teatro del Mare al Maestro Michele Cottone. E' già record di adesioni

Immagine articolo: Menfi, una petizione per intitolare il Teatro del Mare al Maestro Michele Cottone. E' già record di adesioni

In poche ore ha già raccolto più di 500 adesioni la petizione per intitolare il "Teatro del Mare" di Menfi al Maestro Michele Cottone.  L'iniziativa, nata dapprima come proposta, è diventata poi una petizione online. "Papà ha lasciato un forte segno sul territorio  - dice il figlio Mauro in un post su Facebook rivolto ai concittadini - e me l'avete gia dimostrato molte volte con tutto il vostro affetto, la vostra vicinanza e con le parole a lui dedicate, quindi sono certo che sarete in molti a sostenere questa iniziativa".

Michele Cottone, infatti, è stato un musicista molto conosciuto e apprezzato, sia a livello nazionale che internazionale: diplomato in flauto traverso, nei primi anni '60 ha vinto il concorso internazionale come primo flauto nell'orchestra dell'opera di Città del Capo e, nello stesso periodo, ha partecipato alla riprese del film "Il Gattopardo" di Luchino Visconti, incidendone anche la colonna sonora sotto la direzione del maestro Nino Rota, che lo volle al suo fianco durante tutte le riprese del film.  Soprannominato "il flautista dal suono angelico", il maestro Cottone è stato inoltre docente di Educazione Musicale per quasi trent'anni all'Istituto Comprensivo "Santi Bivona" di Menfi.

Va poi ricordato con quanto entusiasmo e passione ha sempre incoraggiato la diffusione della cultura musicale, riversandola non solo sui suoi allievi ma anche sul figlio Mauro, violoncellista molto stimato e conosciuto nel comune belicino. La richiesta, diretta all'Amministrazione Comunale di Menfi, nasce quindi con l'obiettivo di ricordare il grande maestro che,  con la sua attività e la sua dedizione, seppe creare un fermento artistico-musicale nel quale si sono formate generazioni di giovani musicisti.  Anche i nostri lettori possono partecipare con la loro adesione cliccando qui.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU