Progetto “Viticoltura 50”: grande successo per il progetto sui 50 anni di Viticoltura a Menfi


Mercoledì 20 novembre presso il Centro Civico di Menfi. si è concluso con la Manifestazione finale, il Progetto “Viticoltura 50 “ sull'evoluzione della viticoltura a Menfi negli ultimi 50 anni.

Il progetto è stato realizzato dall'Istituto Comprensivo “Santi Bivona”, dall'Ufficio Intercomunale Agricoltura (UIA) e dalle Cantine Settesoli di Menfi. Ha interessato circa150 alunni della Scuola Primaria , 220 alunni della Scuola secondaria di Primo grado e 50 insegnanti dell'Istituto Comprensivo “ Santi Bivona “ .

Il percorso didattico, ha previsto la realizzazione di varie attività: incontri in classe, visite guidate al Museo della Civiltà Contadina realizzato da Franco Gulli presso l'ex Asilo Stella , seguendo il Percorso Didattico “Dall'Uva al Vino”, visita in campagna presso l'Azienda Agricola Biologica “Fattoria Lombardo”e , nel periodo della vendemmia, visita alle Cantine Settesoli.

Il progetto ha fatto conoscere il territorio per l'acquisizione di una mentalità responsabile, capace di osservare e capire il sistema di relazioni esistenti tra l'uomo, il territorio e la salvaguardia dell'ambiente, ma anche ha fatto conoscere gli attori della filiera produttiva principale di Menfi e le tradizioni culturali e alimentari legate alla vitivinicoltura.

Presso il Centro Civico nella Sala Degustazione è stata allestita una Mostra con Cartelloni preparati dagli Alunni delle IV classi della Scuola Primaria e dalle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di 1° grado che e' stata aperta al pubblico, genitori e familiari dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Nell'Anfiteatro invece gli alunni si sono esibiti con Poesie, Proverbi, Balli, Filastrocche, Proiezioni con foto del Progetto.

La manifestazione si è conclusa nella Sala Degustazione con l'assaggio delle Mostarde preparate dai genitori.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net

Torna SU