Riconoscimento per il Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi dal Distretto Rotary 2110. Assegnato il terzo premio al manifesto “Noi non siamo moralisti...siamo difensori della terra!”

Immagine articolo: Riconoscimento per il Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi dal Distretto Rotary 2110. Assegnato il terzo premio al manifesto “Noi non siamo moralisti...siamo difensori della terra!”

La Commissione Distrettuale del concorso scolastico indetto dal Distretto Rotary 2110 in azione combinata con la Good News Agency, ha esaminato gli elaborati svolti dagli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Sicilia e Malta ed ha assegnato il terzo premio al manifesto intitolato “Noi non siamo moralisti...siamo difensori della terra!” che il Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi ha presentato.   

La Commissione Distrettuale ha ritenuto di premiare il lavoro realizzato dagli studenti della classe IV B Francesco Giancontieri e Alessia Vetrano, i quali hanno così spiegato il loro lavoro: “Il tema trattato ci ha profondamente toccato e, soprattutto in questo momento, dovrebbe allarmare il mondo intero. Il manifesto raffigura una balena sofferente, in uno stato grave, con lo stomaco pieno di plastica, una balena che probabilmente morirà e sarà ritrovata sulla spiaggia. 

Perché tutto questo? Il discorso è chiaro, il mondo è in crisi, e non parliamo di una crisi monetaria, ma della crisi del riscaldamento globale, causato dai vari tipi di inquinamento”.   

Questa la motivazione della Commissione di valutazione: “Per la capacità a rappresentare con semplicità, con originalità e con tratto pulito il tema assegnato. Per l’immediatezza, la naturalezza del soggetto scelto e per l’aver ottenuto un disegno spontaneo che ha la forza di esprimere un messaggio diretto grazie al connubio balena/inquinanti.” Il premio, come indicato nel bando, consiste in una Pergamena d’onore ed un Premio di € 200,00 (duecento) offerto dal Rotary International Distretto 2110 agli studenti che hanno predisposto il manifesto.   

La docente Piera Gioia, che ha guidato i due ragazzi, profondamente emozionata, felice e soddisfatta per il lavoro realizzato e il risultato raggiunto, ha sottolineato “Sono fiera e orgogliosa dei miei ragazzi per l’importante premio conseguito e ritengo notevole e proficua la valenza culturale e formativa di questo Progetto, che li ha piacevolmente coinvolti e arricchiti attraverso un efficace confronto di idee, nonché un significativo approfondimento su una tematica così peculiare e allarmante”. 

“Esprimo piena soddisfazione - ha dichiarato il Dirigente Scolastico Giovanna Pisano -  per il risultato conseguito dagli alunni del Liceo Scientifico “Archimede” di Menfi, espressione della loro creatività ma anche risultato di una seria e consapevole riflessione sul tema del rispetto e della salvaguardia dell’ecosistema terrestre oggi più che mai fragile e vulnerabile; ringrazio il Rotary Club “Belìce - Carboj” di Menfi che, proponendo il Concorso “Ambienti ed esseri viventi. Il valore della biodiversità in rapporto all’ecologia mondiale”, ha di fatto collaborato con la scuola per il raggiungimento di un importante obiettivo educativo consistente nel rendere i nostri giovani cittadini responsabili e attenti alle problematiche della tutela del territorio. 

Auspico che questa fattiva collaborazione possa continuare anche in futuro, al fine di offrire agli studenti ulteriori valide occasioni di crescita”.   Per Bruno Mirrione, presidente del Rotary Club di Menfi “un grazie al Dirigente Scolastico Giovanna Pisano e alla docente Piera Gioia che con molto impegno e serietà hanno guidato i loro alunni in questo interessante progetto del Rotary e complimenti ai ragazzi che sono riusciti a guadagnarsi un significativo riconoscimento a livello distrettuale”.

RATING

COMMENTI

Condividi su

Belicenews su Facebook
ARGOMENTI RECENTI
ABOUT

Il presente sito, pubblicato all'indirizzo www.belicenews.it è soggetto ad aggiornamenti non periodici e non rientra nella categoria del prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare come stabilito dalla Legge 7 marzo 2001, n. 62 Informazioni legali e condizioni di utilizzo.
P.IVA: IT02492730813
Informazioni legali e condizioni di utilizzo - Per le tue segnalazioni, pubblicità e richieste contatta la Redazione al telefono +39 330 852963 Privacy
credits: mblabs.net